Ricchi Elisabetta

Ricchi Elisabetta Psicologo, Counsellor Professionista CNCP, Formatore Gordon (Persone, Genitori, Insegnanti efficaci).

Esperienze lavorative nell’ambito delle risorse umane sono:

Corso “Donne che corrono coi lupi” L’obiettivo del corso è unire un gruppo di donne che, ritrovandosi a leggere storie ricche di significati sull’animo femminile possono insieme condividere delle emozioni .I racconti e le fiabe analizzati dall’autrice aiutano a far emergere un modo nuovo di interpretare: i rapporti con gli altri, le forme di dipendenza e l’immagine di sé. Il corso si svolge in un’atmosfera di fiducia,dove si può parlare liberamente del proprio vissuto senza la paura di essere giudicatie consigliati, prendendo così maggiore capacità di percepire se stessi.

Reclutamento e la Selezione di diplomati e laureati da inserire nell’organico per diverse figure professionali.

Orientamento Professionale (come strutturare un c.v. con relativa lettera di presentazione; simulazioni di selezioni; orientamento al lavoro in base agli studi , alle esperienze lavorative  e alle caratteristiche individuali).

Empowerment- orientato allo sviluppo e all’accrescimento della fiducia nelle proprie capacità personali con l’obiettivo di definire un percorso di crescita personale e un  relativo bilancio delle competenze.

Scheda di Autovalutazione – da consegnare al personale interno per valutare le caratteristiche individuali di ogni dipendente/collaboratore.

Analisi del Clima Aziendale al fine di verificare e valutare la comunicazione tra dipendenti ed allo scopo di migliorare la qualità del rapporto di lavoro. In tale ambito ho effettuato le analisi sulle risorse con un questionario individuale e predisposto l’executive summary  per il vertice aziendale sulle evidenze emerse e le strategie efficaci d’intervento da effettuare in azienda.

Corso ”Conciliare Maternità e Lavoro” Con l'intento di analizzare la maternità, sono stati presi in esame vari possibili significati, dal punto di vista psicodinamico e sociale, mettendo al centro della riflessione sia le angosce sperimentate dalla donna sia le rappresentazioni della figura della madre per la comunità. Alle donne che  hanno partecipato alle formazione in aula, è stata fornita una linea guida su come affrontare quelle che sono le problematiche più comuni nel ruolo di mamma-lavoratrice, aiutandole a chiarire le loro aspettative nei due ruoli e a gestire la quotidianità.

Formazione: Cineforum elaborate giornate di formazione aziendale, al fine di vivere insieme ai collaboratori/dipendenti un momento di confronto su determinate tematiche. Lo strumento preso in considerazione è un film ritenuto più idoneo in base agli argomenti che si vogliono trattare; dopo la proiezione del film è aperto un dibattito e vengono commentate le diverse tematiche che sono scaturite.
 



Luogo

  • Via Gregorio VII, 267 - 00165 Roma
    339.20.222.19

Categorie correlate