Pisciella Marilena

Pisciella Marilena Sono psicologa dal 1988 e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico dal 1991; la mia formazione di base si è svolta a Roma ed è stata completata a Milano. Sono esperta in psicologia scolastica e psicologia perinatale, nonché facilitatrice del metodo SPE-The Self-Portrait Experience® (la fotografia come medium artistico e d’introspezione psicologica).

Oltre all’impegno clinico in studio con i pazienti a Milano e Como, mi muovo per l'Italia per svolgere seminari, attività di formazione e prevenzione del disagio psicologico con progetti caratterizzati da linguaggi fortemente creativi; collaboro ormai da 30 anni con Scuole, Asl, Ministeri, Aziende, Associazioni, Istituzioni pubbliche e private.  In particolare organizzo workshop e percorsi di gruppo o individuali utilizzando il metodo SPE.

Da sempre attendo con rigore alla professione mantenendomi costantemente aggiornata e avvalendomi di attività di supervisione o intervisione tra colleghi. Svolgo anche attività di supervisione a colleghi o professionisti impegnati nell’ambito delle professioni d’aiuto.
 
Le esperienze professionali più approfondite e continuative le ho svolte presso:

- l'ASL di VA - nell'ambito della Tutela Minori, occupandomi di situazioni di conflittualità e problematicità nella potestà genitoriale, abuso, maltrattamento fisico, psicologico, sessuale, pedofilia

- l 'ASL città di MI - presso i Consultori Familiari/Percorso Nascita, occupandomi di conduzione gruppi per la preparazione alla nascita e al parto, consultazione psicologica perinatale in favore di mamme, papà e neonati, clinica transculturale della nascita

- Per l'Istituto Comprensivo Uboldo/Origgio ho creato e gestito da fine anni '90 sino al 2017 un progetto di psicologia scolastica tra i più innovativi e ricchi nel panorama nazionale, dal nome Progetto Comunicazione.  Esso è stato concepito per occuparsi di prevenzione e supporto alle problematiche individuali e relazionali nei sistemi complessi quali scuole (alunni, docenti, classi), famiglie, comunità.
 
 



Luogo

  • Via Chiassino, 8 - Como - 22038 Tavernerio
    347.81.839.14
  • Via Orti, 3 - 20122 Milano
    347.81.839.14

Categorie correlate