Mattacchini Carlo
Carlo Mattacchini, analista a orientamento esistenziale, esercita a Roma la sua professione come psicoterapeuta individuale e, di coppia e di famiglia, queste ultime con la moglie Giuliana Merli anch’essa analista, attività queste che gli hanno permesso di acquisire una notevole esperienza relativamente ai rapporti fra femminile e maschile e fra genitori e figli.
La sua preparazione in campo psicologico e psicoanalitico, è stata arricchita nel corso degli anni dall’incontro con diversi leader europei ed americani, quali Rollo May, Henry Laborit, Ronald Laing, David Boadella, Norma e Philip Barreta, William Swartley.
Come studioso si occupa di psicologia prenatale, deontologia professionale e comunicazione verbale e corporea nei rapporti di coppia e nella società.
Fra i fondatori nel 1979 dell’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica (IAHP), è stato supervisore didatta in alcune scuole di formazione e fondatore e presidente dell’Associazione EsserCi© per un progetto di Educazione Esistenziale per genitori e coppie.
Fra i suoi scritti più interessanti:
- “La dimensione tempo nella vita prenatale” in Atti del 1^ Congresso Internazionale di vita prenatale – Merano 1983;
- "La comunicazione atemporale madre-feto come strumento di psicoprofilassi" – 8^ Congresso internazionale della Società Internazionale di Psicologia Prenatale – Badgastein 1985;
- “Potere maschile, un potere usurpato?” Roma 1992 Ed. Costellazione di Arianna;
- Un’analisi divina - Roma 2016 – Ed. Youcanprint
Luogo
-
Via Valle di Corio, 9 - 00141 Roma
