Lauria Anna

Lauria Anna Vivo e lavoro a Padova, ricevo anche a Treviso.
Amo dipingere e scrivere, così come incontrare la Natura in tutte le sue manifestazioni.

Ho studiato psicologia spinta dalla curiosità di scoprire come la sofferenza dell'anima possa trasformarsi in forza di guarigione. Così si è aperta una ricerca vissuta su un piano personale quanto professionale.
Prendersi cura dell'altro, dell'altra diversa da me, implica accogliere ciò che accade nella relazione, rimanendo presenti nel presente dell'istante.
La mia formazione ha così spaziato tra contesti istituzionali e non, alla ricerca di quelle risposte che la Vita ripone dentro di noi.

Accoglienza intrisa di fiducia che apre all'ascolto! Di cosa? Una domanda ha orientato i miei passi, dai primi giorni dell'Università: dove si trova la Psiche? Il Corpo è stata una risposta essenziale.
Ogni esperienza relazionale che viviamo, ogni pensiero e parola che creiamo, hanno un effetto nel corpo. Aprire l'attenzione, nel qui ed ora, a questo effetto apre una via. Quella che ci consente di entrare in contatto con la nostra Essenza, intrisa di risorse inaspettate che aprono al cambiamento.

Cosa propongo.
Nel tempo è così nato CORPOASCOLTO, sintesi di molteplici percorsi formativi.
Corpoascolto piu' che una metodologia è un’esperienza pratica, è stare nel corpo ascoltando ciò che accade, ciò che già è…E' dare priorità a quell' attenzione emotiva che orienta la percezione di noi stessi, nello spazio in cui viviamo, nelle relazioni che ci sostengono e in quelle che ci ostacolano.
Il corpo racchiude in sè molte memorie, emotive ed affettive. Queste, quando non arrivano alla coscienza, condizionano l'esistenza, le scelte che si operano, il modo in cui si vivono le relazioni. Così emergono i sintomi, a volte fisici e a volte psichici. Qui la scelta e la domanda: cos'è il sintomo? E' un'opportunità, quella di rivelare e rendere manifesto un pezzetto della propria biografia animica. Ascoltato con un'attenzione fluida e morbida, esso è riconosciuto e per questo integrato nella coscienza: trasforma il corpo, trasforma il proprio mondo... aiuta ad incontrare la fiducia, l’amore. 

Cosa puoi chiedere.
Corpoascolto come sviluppo della coscienza corporea attraverso...
- percorsi terapeutici rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia,.
- percorsi di crescita animica:
  "I Laboratori dell'anima": seminari per adulti.
  "Bimbinarte": corsi di educazione emotiva per bambini e genitori. Corsi di educazione emotiva per adolescenti.
- percorsi formativi rivolti alle donne:
   "Il Silenzio del Femminile", che da sempre ha in sè il potere del cambiamento.

Il primo passo è l'ascolto di ciò che spontaneamente nasce nel gruppo. Con l'ausilio dell'alfabeto dell'anima, Arte... Natura... e Corpo, si facilita l'incontro e il dialogo, ponendo particolare attenzione alle richieste esplicite e non dei partecipanti.

Parole chiavi: Corpo, Attenzione e Percezione, Consapevolezza, Vivere il Presente, Crescita Animica.

Luogo

  • Via Mino da Fiesole, 5 - 35134 Padova
    339.19.120.68

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate