Ibba Roberto

Ibba Roberto Esperienza Professionale
Roberto Ibba ha un’esperienza di 25 anni nel campo delle risorse umane. Si è formato presso la cattedra di Psicologia del Lavoro de la “Sapienza”, nel cui ambito ha seguito, in qualità di assistente, numerose attività formative per il personale della P.A. Nel frattempo si specializzava in formazione formatori presso lo studio TIVA diretto dal Prof. F. Avallone (già Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni).

Nei primi quindici anni di attività come free lance a svolto prevalentemente attività di consulenza e di ricerca per Istituzioni pubbliche per conto della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione e del Formez.

In qualità di psicologo del lavoro e formatore ha svolto attività di consulenza per realtà organizzative come Telecom Italia, Tim, Enel Distribuzione ENI e Ferrovie dello Stato e Finmeccanica.

Ha lavorato con contratto a progetto presso l’unità di Sviluppo Organizzativo della TAV e successivamente per Società di consulenza come Syman, Rete. it e Newton, Deloitte.

Dal 2003 al 2008 come free lance ha svolto attività di formatore nel campo del coaching e gestione dei collaboratori per Eni Corporate University.

È stato Coordinatore di gruppi di progetto in ambiente didattico per Enti locali, come la Regione Lazio e il Comune di Roma.

Ha svolto progettazione ed erogazione di attività di assessment per la CWT Carlson Wagon Lit e per l’Inpdap. 

Come executive e team coach ha lavorato in progetti di sviluppo per Bristol Myers Squibb, Merck - Serono, Philip Morris e, nell’ambito del Master Telco di Elis, per realtà come Ericsson, RAI, Fastweb, ENI e FS. Attualmente ha più di 900 h di coaching certificate.

È stato responsabile di progetto nella formazione dei Direttori regionali e provinciali dell’intera struttura dell’Inps per conto della SNA, per la quale si è occupato di Benessere organizzativo, Laboratori manageriali.

È stato consigliere regionale AIF per 10 anni, poi è stato membro del Comitato Direttivo nazionale dell’ICF Italia dal settembre 2007 fino al settembre 2009. Svolge periodicamente docenze nell’ambito di Master di II livello presso alcune Università pubbliche e private.

È socio Ordinario della Society of Coaching Psycology Italy dal 2011 e iscritto alla ICF global.

All’attivo ha numerose pubblicazioni su riviste specializzate di settore, oltre che a contributi su volumi collettanei.

Qualifiche
Si è laureato in Psicologia (indirizzo applicativo) nel 1990, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Psicologo nel 1992. Ha ottenuto la Specializzazione in psicoterapia nel 1999, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Attualmente segue l'orientamento Cognitivo- comportamentale, in particolare l'approccio ACT (Acceptance and Committment Therapy) ed è iscritto ad ACBS, ACT- Italia e Iescum.

Ha conseguito la certificazione come ACC (Associated Certified Coach) dalla ICF (International Coach Federation) nel 2008.  

Al proprio attivo vi sono numerose attività di ricerca ed articoli pubblicati su riviste specializzate. Membro in qualità di Ricercatore esterno del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
 

Luogo

  • Via Ciriaco d'Ancona, 27 - 00154 Roma
    06.869.07.455 328.05.661.49

    Vicino Metro B - Garbatella

Categorie correlate