Camisa Paola

Camisa Paola Sono una psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale e, oltre ad occuparmi di terapia individuale, di coppia e familiare, conduco gruppi terapeutici e di formazione.

Sono conduttrice di Costellazioni Familiari.

Mi occupo di alcoolismo e dipendenze, depressioni gravi, stati d’ansia e fobie, difficoltà sessuali e di coppia, problematiche relazionali in genere, crescita personale.

Dopo la Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università di Padova, mi sono specializzata in Psicoterapia presso il Centro di Psicoterapia sistemico-relazionale di Milano dei dott.ri Boscolo e Cecchin, seguendo il corso quadriennale di Formazione e relativa supervisione.

Ho frequentato i seguenti Corsi post-laurea e di aggiornamento e perfezionamento:
- corso biennale di specializzazione in Psicologia del Disegno presso la Libera Università di Milano,
- corso di aggiornamento in Psicologia Scolastica (108) ore organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna,
- corso di perfezionamento sulla Funzione Direttiva e Ispettiva nelle Scuole istituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze, della durata di 150 ore di apprendimento,
- corso di formazione per esperto in Educazione Sessuale, della durata di 50 ore formative, tenuto a Firenze, presso l’Istituto internazionale di Sessuologia,

Diploma di conduttore/terapeuta di Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger. Sto frequentando il Master in cure Palliative e terapia del dolore presso l'Università di Bologna.

Attività scientifica e lavorativa:
Ho svolto attività psicoterapeutica con pazienti e di consulenza per medici nei seguenti servizi: CENTRO DI MENOPAUSA del Presidio Ospedaliero Belluria-Maggiore di Bologna per 5 anni,Reparto di MEDICINA ONCOLOGICA del Presidio Ospedaliero S.Orsola-Malpighi di Bologna per 1 anno, Poliambulatorio Zanolini – Servizio di PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE della città di Bologna per 5 anni.

Lavoro dal 1987 presso scuole dell’infanzia, asili nido, scuole elementari come insegnante di sostegno e di classe, collaborando con il Provveditorato agli Studi in progetti di aggiornamento per insegnanti.

Ho svolto progetti di Psicologia Scolastica con bambini della scuola elementare di Bologna e Ravenna e con adolescenti di un Istituto professionale di Modena (collaborando con il Centro Documentazione Donna di Modena per progetti sull’identità di genere).
 



Luogo

  • Via Giuseppe Guidicini, 3 - 40137 Bologna
    339.77.467.22 051.301.010

Categorie correlate