Bussotti Pietro

Bussotti Pietro Sono uno psicologo esperto in lavoro ed organizzazioni e specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Mi occupo quindi di intervento clinico su adulti e bambini promuovendo il benessere personale e della famiglia tramite l'adozine di una metodologia scientifica e con solide basi di letteratura.

Negli anni ho sviluppato una grande esperienza di intervento con i bambini e con gli adolescenti collaborando con famiglie con figli disabili e con molti istituti scolastici per i quali sono stato referente per rilevanti progetti di intervento sui disturbi dell'apprendimento e del comportamento. Ho lavorato per molto tempo come Psicoterapeuta sia nei casi individuali per patologie come la depressione, i disturbi d'ansia e di attacco di panico e dell'alimentazione sia nei problemi di coppia, di natura emotiva, relazionale e sessuale.
Affianco i genitori nella gestione di complesse relazioni famigliari, specialmente per problematiche come l'educazione dei figli e la gestione dei comportamenti problematici.

Psicologia dello sport. Avendo praticato sport ad alto livello per anni, sono consapevole di come i fattori mentali e psicologici influenzino e siano influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell'esercizio e nell'attività fisica. A tale proposito, sono stato Fondatore e Membro del CdA dell'Associazione Umbra di Psicologia dello Sport.

Sicurezza sul lavoro. Mi occupo da anni di sicurezza sul lavoro analizzando il fenomeno infortunistico secondo variabili sistemiche e comportamentali. Questo mi ha portato a varie pubblicazioni di carattere istituzionale e ad essere membro di gruppi di lavoro e ricerca di rilevanza nazionale.
Sono co-autore delle Linee Guida della Regione dell'Umbria per la gestione delle problematiche lavorative riguardanti le molestie morali sul posto di lavoro ed il mobbing e di quelle per la valutazione dello stress lavoro correlato dell'INAIL.

Mi sono occupato di ricerca applicata per il CNR (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) e per il DIES (Dipartimento di Innovazione e Società dell'Università di Roma la Sapienza) e di comunicazione applicata al marketing nella grande distribuzione. Sto inoltre conducendo una grande ricerca per la Direzione Regionale Sanità dell'Umbria sui rischi psicosociali in ambiente di lavoro.

Sono stato docente di Psicologia clinica applicata - modulo Psicologia del mobbing nel CdL di Psicologia del lavoro dell'Università Europea di Roma e tengo seminari di approfondimento sullo stress e sulle sue conseguenze per la salute per l'Università di Perugia – CdL Scienze della Formazione.

Sono perfettamente francofono e svolgo attività clinica e di consulenza aziendale sia in italiano che in francese.

Aree di intervento 
Infanzia e scuola, Adolescenza, Età adulta, Sport e vita sociale, Lavoro e organizzazioni, Mobbing, stress lavoro correlato, burn-out.
Si offre anche consulenza per la ricerca attiva del lavoro e sulle tecniche di promozione e gestione dei colloqui di lavoro. 
Per potenziare le proprie performance professionali si creano percorsi ditraining (allenamento) per parlare in pubblico, per apprendere le migliori tecniche di formazione, per imparare a gestire gruppi professionali sviluppando la propria capacità di leadership e direlazione assertiva.

Luogo

  • Via Campania, 9 - 05100 Terni
    3924116038

    Lo studio è facilmente raggiungibile sia dal centro della città che per chi viene da fuori. E' infatti situato in prossimità delle vie centrali e raggiungibile a piedi, sia delle principali arterie per le auto. E' inoltre dotato di un ampio parcheggio gratuito.

Categorie correlate