Bruni Lorella

Bruni Lorella Laurea di Dottore in Psicologia - indirizzo applicativo - conseguita con voti 110/110 e lode (centodieci e lode) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Roma”. Titolo della tesi, sperimentale, “ L’organizzazione spaziale nei bambini: un contributo teorico - pratico”. Ho svolto Tirocinio teorico-pratico presso l’Ospedale “S.M. della Pietà” di Roma 
 
Titoli professionali
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi e conseguente inserimento nell’Ordinamento degli Psicologi del Lazio, in base all’art.32 dell’ordinamento della professione di Psicologo (dal 1990). Con deliberazione del 3.12.99 è consentito l’esercizio dell’attività PSICOTERAPEUTICA, ai sensi dell’art.35 Legge 18.2.1989 n.56.
- Qualifica di PSICOTERAPEUTA SITTC-IPRA (Istituto di Psicoterapia Post Razionalista- V.Guidano) (dal 2006)
- Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici Psicologi presso il Tribunale Civile e Penale di Roma e di Velletri (dal 1994). Attualmente iscritta all’albo dei CTU presso il Tribunale Civile e Penale e presso il Tribunale dei minori di Torino.
- Insignita dell’onorificenza di CAVALIERE ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA in data 02/06/2017.
 
Esperienze professionali
- Attività clinica e di psicoterapeuta privata con interventi individuali, di coppia, su minori e adolescenti (dal 2006 a tutt’oggi)
- Inserimento, in qualità di psicologo volontario, presso il Servizio Mentale della USL 19 e come psicoterapeuta presso la ASL RM E (1998-2001).
- Posto in ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui ho conseguito la qualifica di Collaboratore (funzionario direttivo) e presso la quale sono stata, peraltro, preposta allo svolgimento di servizi attinenti alla psicologia, di selezione e formazione del personale. Insieme all’affinamento delle conoscenze in materia di comunicazione, management e struttura organizzativa, ho svolto il ruolo di docente insegnando psicologia generale e criminologia (profili criminali e ausilio all’indagine attraverso il criminal profiling).
- Inserimento nei ruoli tecnici della Polizia di Stato, con la qualifica di Dirigente Superiore. Ho prestato servizio a livello progettuale, introducendo, tra l’altro, una nuova figura professionale, di “sostegno” e “ottimizzazione” delle risorse umane, di ordine specialistico psicologico, organizzativo e strategico, negli istituti di istruzione e nei reparti operativi della Polizia di Stato. In tale quadro, si è proseguita l’attività di formazione con maggiore attenzione per gli ambiti operativi. E’ stato avviato un lavoro che ha visto l’interesse del reparto SWAT americano in tal senso.
Con la qualifica di Consigliere Ministeriale e con funzione di coordinatore degli psicologi afferenti presso la direzione Centrale di pertinenza, su agenti e funzionari della Polizia di Stato, l’attività è stata da me orientata sulla conoscenza delle condizioni psicologiche e sulla prevenzione del disagio psichico e della condizione psicopatologica per cui ho ottenuto riconoscimenti internazionali Europol.
In particolare, ho approfondito la prevenzione del rischio suicidario e la progettazione ad ampio spettro della gestione dello stress nei Reparti Operativi della Polizia. Altri progetti, inerenti la psicologia giuridica, la psicologia dell’emergenza e lo stesso criminal profiling, sono stati trasmessi e affinati. Insieme all’affinamento delle conoscenze in materia di comunicazione, management e struttura organizzativa, come docente ho insegnato tecniche della comunicazione, aggressività e comportamento, aspetti di criminologia, comunicazione interculturale, gestione dello stress.
L’attività di tipo clinico e/o di sostegno, che si compendia nel lavoro di gestione dello stress, prosegue al bisogno e su richiesta a livello individuale e familiare.
In ambito formativo, oltre a rivisitare programmi su aree di psicologia e sociologia, ho sviluppato in moduli e-learning temi di attualità, aggressività auto ed etero diretta. Su riviste di Polizia, sono stati pubblicati articoli da me redatti inerenti il disagio psichico e il rischio suicidario, criminalità e terrorismo internazionale.
- Collaborazione, in qualità di psicologo volontario esperto in test di personalità, con psicologi Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale Civile di Roma. Dal 2006 esercito autonomamente la funzione di Consulente tecnico psicologo della magistratura presso il Tribunale Civile e Penale di Roma e Velletri (RM).
-  Dal 2017 esercito attività di consulenza presso il Tribunale Ordinario, il Tribunale Penale e la Corte di Appello di Torino.
- Presso l’ITP di Torino, società di psicologia giuridica specialistica, ho assunto compiti di docenza, dal 2012 a tutt’oggi. Sono anche autrice di articoli on-line sulla rivista societaria che riguardano temi di attualità giudiziaria, aggressività e derive patologiche dei minori, fenomeni di bullismo e cyber bullismo, l’affido nelle unioni civili e, nel futuro, a coppie omosessuali
 
Formazione: specializzazioni e perfezionamento
- Supervisione specialistica di 80 ore presso la SITCC (Società Italiana di Terapie Cognitive e Comportamentali)- società di terapia ad orientamento cognitivo, sistemico-costruttivista (quadro teorico-pratico prescelto per l’attività clinica). In tale ambito ho frequentato il training psicoterapeutico IPRA (Istituto Post Razionalista Vittorio GUIDANO). Il training, della durata di quattro anni e con esame finale, ha consentito una approfondita ed estesa formazione teorica gradualmente affiancata da intense attività pratiche (setting di gruppo e supervisione di casi clinici, 1997-2003)
- Corso di formazione e specializzazione quadriennale in Psicodiagnostica e Psicologia clinica conseguito presso la S.I.P.Ps.Ca, di cui sono stato socio ordinario, e l’Ospedale “S. Spirito” di Roma, già riconosciuto dalla regione Lazio
- Idoneità all’applicazione delle Tecniche di rilassamento e psicoterapia autogena, conseguita con corso biennale presso il CISPAT (Centro italiano di Psicoterapia Autogena, Padova 1990-1991)
- Seminario di formazione TAS ECCAT (European Countree for the Analitical Oriental Advanced Training, 1993)
- Corso di sensibilizzazione in teoria relazionale-sistemica organizzato dal Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale
Seminario e specializzazione nel Luscher Test presso la S.I.P.Ps.Ca., condotto dal prof. Luciano Masi
- Ciclo di seminari internazionali di formazione clinica, presso il Centro di Terapia Strategica (Arezzo, 1993)
- Seminario di formazione sulla comunicazione, presso L’Università degli Studi di Roma - Facoltà di Sociologia - Corso di Laurea in Scienze delle Comunicazioni (1997)
- Corso di 80 ore inerente la Psicologia dell’emergenza stradale - prevenzione, formazione, soccorso 2011organizzato da A.L.E.SS. Don Milani (2011)
- Corso on-line di psicologia giuridica “Valutazione delle prove in funzione dei procedimenti giudiziari per maltrattamenti od abusi sessuali su minori” a cura dell’istituto Torinese di psicologia di Torino, ITP (2009)
- Master in psicologia giudiziaria, comprensivo di 20 moduli specialistici in tema peritale sempre a cura dell’ITP Torino (2012)
- Ciclo di incontri di supervisione clinica e perfezionamento presso ARPCI con approccio alla Psicoterapia Integrata – Centro di terapia cognitiva (2014-2016)
 
Convegni e workshop
Partecipazione, come relatore, al Meeting Internazionale sulla psicologia viaria (1993)
- Partecipazione, come relatore, all’8° Convegno Internazionale su Costruttivismo e Psicoterapia (8 th International Congress on Constructivism and Psychotherapy) – IPRA (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-razionalista) in collaborazione con istituti e società internazionali (Bari, 2003)
- Partecipazione, come relatore, presso gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, di conferenze sul disagio psichico e la prevenzione del rischio suicidario (2005-2006)
- Partecipazione, come relatore, ai corsi/seminari a latere di psicologia giuridica ITP (dal 2012)
- Partecipazione ai lavori del Convegno in collaborazione con il Tribunale Civile di Roma e sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, del Ministero di Grazia e Giustizia e del Comitato UNICEF
- Partecipazione ai lavori dei Convegni Internazionali organizzati dalla SITCC (orientamento cognitivo-comportamentale), tesi a sviluppare contributi teorici e pratici nell’ambito dell’orientamento sistemico- costruttivista (S. Quirico D’Orcia 1993, Lugano 1994, Orvieto 1995, Barcellona 1996, Siena 1998,Copanello di Staletti, CZ, 2005)
- Partecipazione al Convegno “Selezione e Attitudine Militare: tra prevenzione e orientamento per l’impiego” (patrocinato dall’Esercito Italiano, Foligno,2004)
- Partecipazione al (Facoltà di Psicologia 2, Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, John Jay College of Criminal Justice, New York, 2006)
- Partecipazione ai lavori del convegno ”, presso la sala Europa della Corte d’Appello di Roma ( novembre 2016)

Nel quadro dell’ aggiornamento e perfezionamento ho seguito:
- il convegno “Selezione e Attitudine Militare. Tra prevenzione e orientamento per l’impiego”, Foligno, 2004
- il seminario “Organizzare la Formazione”, in collaborazione Polizia di stato e Università Bocconi di Milano, 2005
- i seminari “il Suicidio: dagli aspetti epidemiologici all’esperienza della persona”, “La Depressione”, “ I Disturbi Fobici”, presso l’Istituto Superiore di Sanità, Università “La Sapienza” di Roma, 2010-2012
- Workshop presso la SIRTS, condotto dal Prof. Vittorio Guidano, “La Terapia cognitiva: un approccio sistemico-processuale” (Milano 1988) e conferenza “Psicoterapia Cognitiva sistemico-processuale e ciclo di vita individuale”, organizzata dalla USL27 Colline Metallifere (1991)
 
Formazione complementare
- Conoscenza della lingua inglese (livello intermedio)
- Lingua araba classica (3 anni di studio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)
- Conoscenza informatica (principali programmi Office)



Luogo

  • Corso Galileo Ferraris, 95 - 10128 Torino
    347.43.213.83
  • Via Raffaele de Cesare, 66 - 00179 Roma
    347.43.213.83

Categorie correlate