Bottalico Stefania

Bottalico Stefania Psicologa, psicoterapeuta sistemica-relazionale, mediatrice familiare, si sta specializzando in tecniche di rilassamento e Mindfulness.
La sua formazione fa riferimento al modello Sistemico-Relazionale integrato, che si ispira ai pionieri della Terapia Familiare, arricchito dagli studi e dalle applicazioni cliniche della Teoria dell'Attaccamento.
Il suo lavoro si ispira, inoltre, alle teorie elaborate dal dott. Vittorio Volpi. Cardine fondamentale dell'approccio è il rapporto con il genitore omologo (dello stesso sesso) come principale risorsa per la costruzione dell’identità personale.
Lavora da anni nel campo della salute mentale, specializzandosi nel sostegno dei familiari di persone con disagio psichico, anche grave, utilizzando lo strumento del gruppo, nello specifico dell’auto-mutuo aiuto.
Ha lavorato per anni presso diverse cooperative sociali, occupandosi di soggetti fragili, come minori con disabilità, anziani in difficoltà socio-economiche e persone con grave disagio psichico.
Formatrice, supervisora e ricercatrice nell’ambito del disagio mentale e della disabilità.
Crede nella necessità di promuovere il benessere delle persone LGBTI e dei loro familiari, tramite sostegno psicologico e sostenendole contro la violenza e la discriminazione.
 
L'attività clinica che si utilizza è flessibile e si adatta alla specificità delle differenti e complesse situazioni. Nello specifico le attività svolte sono:

- Consulenza e colloqui di sostegno psicologico
- Percorsi di psicoterapia individuali di coppia e familiari
- Percorsi psicologici per bambini,  adolescenti e consulenza genitoriale
- Percorsi di Mediazione familiare

- Gruppi di sostegno e interventi psicoeducativi di supporto ai caregiver
- Gruppi di sostegno in situazioni di disagio emotivo
- Formazione supervisone



Luogo

  • Piazza Napoli, 24 - 20146 Milano
    335.64.191.46

Categorie correlate