Bossarelli Armando

Bossarelli Armando Da molti anni, secondo varie forme e possibilità, mi occupo di persone sofferenti con un malessere sia specifico (difficoltà personali, problemi immediati o radicati nel tempo, infelicità) sia esistenziale (senso della vita personale o di coppia, scopi da realizzare, progetti futuri), alle quali cerco di testimoniare la possibilità vera di un cambiamento e la speranza, perchè uscire dal dolore e dalla sofferenza è possibile.
Sono psicologo, pedagogista, ipnotista/ipnologo.

Ambiti di Intervento: Disturbi d'Ansia, Depressione, Disturbi Sessuali, Disturbi psicosomatici, Disturbi dell'alimentazione, Omosessualità egodistonica, Alcolismo, Dipendenze affettive e comportamentali, Nevrosi, Difficoltà Relazionali e coniugali, Insonnia, Attacchi di panico, Disagi esistenziali.

Strumenti: le mie tecniche di trattamento cerco di adattarle ad ogni singolo paziente, in quanto soggetto unico e irripetibile, ed al malessere che lo spinge a rivolgersi a me. Il disagio, le difficoltà, sono certamente sempre personali, nonostante questo, il mio scopo, umano e professionale, è quello di condividerle con il paziente affinché si senta accolto, non giudicato, accompagnandolo lungo quel tratto di vita doloroso che ha percorso finora in solitudine. La relazione interpersonale terapeutica profonda infatti per me è lo strumento più importante per cercare di esplorare, affrontare e accettare il dolore e l'apparente mancanza di senso della sofferenza.

Prevalentemente applico l'approccio psicodinamico attraverso:
• Colloqui psicologici di sostegno e di accompagnamento, brevi o prolungati nel tempo, a seconda della necessità;
• Tecniche di rilassamento e ipnosi;
• Counselling e gay counselling;
• Valutazione psicodiagnostica della personalità attraverso test specifici. In casi particolari, in cui è necessario un approccio multidisciplinare mi avvalgo della collaborazione sia di uno psichiatra stimato dalla Comunità scientifica professionale, e anche di strutture private e pubbliche.

Dal versante della crescita personale mi dedico anche a promuovere l' Autostima, ad affrontare la gestione dello stress, le separazioni che conducono ad un Lutto patologico, l'Auto Mutuo Aiuto.

Vorrei, infine, esprimere il mio apprezzamento e stima per tutte quelle persone coraggiose che, sfidando i pregiudizi interni ed esterni, decidono di chiedere aiuto. Questo è il primo passo, forse il più importante per dare una svolta positiva alla propria vita. Gli altri passi li faremo insieme, verso la realizzazione del benessere e della salute psichica e anche fisica. 
 



Luogo

  • Via Venezia, 25 - 15021 Alessandria
    340.89.226.00

Categorie correlate