Barone Romina

Barone Romina Sono una Psicologa Psicoterapeuta, mi sono diplomata alla Scupsis di Roma (Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata) ed iscritta dal 2007 all’ Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 14680).

Attualmente collaboro con lo Studio Psikè di Aprilia  e svolgo attività di volontariato presso il Consultorio Familiare.

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione V.O. con la Cattedra di Psicologia Giuridica (Prof. Gaetano De Leo) Facoltà di Psicologia 2 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una Tesi sull’utilizzo del gioco come strumento di osservazione della relazione genitori – figli, effettuando un’indagine esplorativa nel Servizio Spazio Neutro del Tetto Azzurro di Roma - Centro Provinciale di Roma G. Fregosi per la diagnosi, il trattamento e l’accoglienza del bambino maltrattato.

In seguito ho svolto diverse esperienze di tirocinio presso il Consultorio e l’ U.O. T.S.M.R.E.E. di Aprilia e di Cisterna di Latina.
 
Ho partecipato al corso di formazione “L’abuso all’infanzia” relativo al progetto “Mai Più” (progetto di contrasto e prevenzione alla pedofilia) tenuto dagli operatori del  C.A.B.M.F. (Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia) di Roma focalizzato sull’inquadramento del fenomeno, la protezione e l’ascolto del minore, tipologia delle famiglie Maltrattanti e/o abusanti, la psicodiagnosi del minore, la valutazione delle competenze genitoriali, la psicoterapia delle famiglie Maltrattanti e/o Abusanti, l’intervento di rete, il modello del C.A.B.M.F., le risonanze emotive degli operatori.

Ho inoltre  preso parte al XXVI Corso Nazionale di Formazione per Ludotecari organizzato dalla Assoludo Onlus e al XVII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “I Diritti in piccolo” tenuto dall’Unicef e l’Università La Sapienza di Roma.
 
Ho collaborato ad un laboratorio teatrale svoltosi presso il carcere di Rebibbia Femminile sez. Alta Sicurezza lavorando con le detenute attrici sulla figura di Didone e concluso con la messa in scena dello spettacolo “Didone, una storia Sospesa”
Attualmente sono iscritta al quarto ed ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica Integrata (Scupsis).
 
Faccio parte dell’Associazione di Psicologi “Attivamente” con la quale ho organizzato diversi seminari sia ad Aprilia che a Fiumicino per sensibilizzare la collettività verso tematiche quali: la genitorialità, la comunicazione, la relazione di coppia, la resilienza, l’alimentazione ecc. (www.attivamenteonline.it).

Amo la lettura, scrivere poesie, il cinema e il teatro.
Mi considero una persona creativa e curiosa, sono molto interessata allo yoga e alla meditazione perché credo fermamente nell’unione e nella costante interazione di mente e corpo.
 



Luogo

  • Via dei Villini, 25 - Latina - 04011 Aprilia
    366.16.929.74

Categorie correlate