Ambiveri Anna

Ambiveri Anna Laureata in pedagogia alla Facoltà di magistero di Torino e successivamente in psicologia clinica alla Facoltà di Magistero di Padova. Specializzata in psicoterapia psicodinamica presso l’IPP, Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Iscritta all’albo degli psicologi con il n. 169 ed all’elenco degli psicoterapeuti.

Interessata allo studio del Training Autogeno di I.H. Schultz ed alla Psicoterapia Bionomica, dopo un percorso di formazione si è iscritta all’elenco degli Operatori di Training Autogeno italiano – ICSAT. (L’ICSAT è la Società scientifica dei cultori della psicoterapia bionomica e del training autogeno. E’ un’Associazione di studio sul Training Autogeno e un Albo nazionale al quale si iscrivono, tramite esame di idoneità, gli psicoterapeuti, i medici, gli psicologi, formatisi in varie scuole e da vari didatti da essa riconosciuti).

Socio fondatore nel 2005 dell’Associazione “Centro Divenire” di via Susa 12 Torino, Associazione che si occupava di formazione e ricerca in Training Autogeno e Psicoterapia. In tale associazione, che ha concluso la sua attività il 31 dicembre 2014, ha ricoperto il ruolo di Presidente (sino al novembre 2014) e di docente per la formazione degli operatori di Training Autogeno di base, si è occupata dell’accompagnamento al parto delle donne in gravidanza, di tecniche di gestione dello stress e di psicoterapia bionomica.

Studiorum
· laurea in psicologia indirizzo clinico presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova (votazione 105/110)
· laurea in pedagogia indirizzo pedagogico preso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino (votazione 110/110)
· specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica IPP di Torino (votazione 110 lode)
· iscrizione all’albo degli Psicologi al n. 169 ed all’elenco degli psicoterapeuti della Regione Piemonte
· qualifica di Operatore di Training Autogeno (votazione ottimo con lode) con iscrizione agli albi ECAAT ed ICSAT operatori di T.A.,
· indirizzo clinico e formazione in Training Autogeno Superiore presso il Formist (Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomico Autogena) di Cagliari
· formazione nel test proiettivo di Rorschach con iscrizione all’elenco degli esperti della scuola Romana Rorschach
· Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e Bionomico
· Operatore di Training Autogeno clinico e psicoeducativo
 
Formazione lavorativa
· volontariato presso i CIM di Trieste (dott. Franco Basaglia) e presso l’ex O.P. di Collegno (anni 1976-77-78-79-80)
· psicoterapeuta volontaria (per un periodo di 4 anni sio al 1999) presso l’UOP (unità operativa psichiatria adulti) di via Cardinal Massaia – Torino
· docente di psicologia applicata alla professione e pedagogia nelle scuole infermieri dei comuni di Torino, Rivoli, Venaria, Moncalieri (sino al passaggio dei corsi alle Università)
· docente “gestione delle risorse umane” nei corsi per caposala della scuola infermieri di Moncalieri (Come sopra)
· docente nei corsi di formazione e riqualificazione per infermieri professionali presso la scuola infermieri di Moncalieri (come sopra)
· formatrice in Training Autogeno di primo livello per gli infermieri Professionali dell’Unità Coronaria dell’Ospedale Giovanni Bosco di Torino (gestione dello stress)
· formatrice di volontari di varie associazioni sul tema “L’ascolto nella relazione di aiuto”
· docente di psicologia e gestione risorse umane per OS
· docente in ambito psicoterapico nei corsi di formazione per operatori di Training Autogeno tenuti dal Centro Divenire (Formazione e ricerca in psicoterapia autogena) di Torino del quale è stata socio fondatore e Presidente sino alla sua chiusura (dicembre 2014)
· relatrice a convegni tenuti dall’ECAAT di Padova su temi inerenti la Psicoterapia Autogena
·partecipazione a seminari e convegni inerenti la Psicoterapia psicodinamica



Luogo

  • Via Giovanni Francesco Napione, 20 - 10124 Torino
    333.45.63.586

    presso "Centro Ulisse" (Bus 55 e 15)

Categorie correlate

Centro Bionomia

Centro Bionomia
11/01/2021

Dal 2016 il Centro Bionomia diventa la sede locale dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of the autogenic psychotherapy, autogenic therapy…

Associazioni