Dalto Silvana

Dalto Silvana Dopo gli studi classici, si è laureata a Ca’ Foscari in filosofia con una tesi sulla filosofia morale di Aristotele, e contemporaneamente ha iniziato la sua formazione psicanalitica.

Membro fondatore della Scuola di Psicanalisi Freudiana (1983), che ha sede a Milano, ha diretto la rivista della Scuola Thélema. La psicanalisi e i suoi intorni.

Ha curato il volume Freud e la psicanalisi laica (Milano 2000), che raccoglie i contributi delle maggiori associazioni psicanalitiche internazionali sui criteri di regolamentazione della formazione analitica e denuncia i criteri contrari allo statuto originario della psicanalisi freudiana; sull’argomento ha pubblicato anche articoli specifici in riviste italiane e francesi.

Ha contribuito al dibattito epistemologico sulla psicanalisi, relativo al progetto freudiano della psicanalisi come scienza della natura con contributi innovativi (Atti del Congresso Internazionale “Les écrits préanalityque de Freud”, Università di Gand, 1995, e riviste italiane e francesi).

Coordina le attività d’insegnamento e formazione della Scuola di Psicanalisi Freudiana in Veneto, in particolare a Venezia, Padova e Treviso, promuovendovi convegni, cicli di conferenze, tavole rotonde e gruppi di studio.

È responsabile per la didattica della SPF e coordina, sotto la direzione scientifica di Franco Baldini, il Seminario istituzionale della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Milano.

Luogo

  • Via San Polo, 2149 - 30125 Venezia
    345.12.627.15

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi

Verità e libertà

Verità e libertà
09/04/2024

  Partendo dalle considerazioni di S. Freud contenute nel saggio “Il disagio della civiltà”, Silvana Dalto parlerà dell’influsso…

Video   Psicoanalisi