Ceschi Maria Vittoria

Ceschi Maria Vittoria Nata a Verona nel 1991, vive e lavora a Milano.

Nel 2014 ottiene la laurea triennale in Economia per Arte, Cultura e Comunicazioni presso l’Università L.Bocconi e due anni dopo il master in Discipline Economiche e Sociali sempre presso la stessa università. A ciò affianca varie esperienze di studio e lavoro all’estero.

Socia della Scuola di Psicanalisi Freudiana dal 2015 e Vice Presidente dal 2020, è interessata ai fondamenti naturalistici e razionalistici della psicanalisi intesa come scienza della natura.

In special modo si è occupata di investigare le corrispondenze tra neurobiologia e psicanalisi con particolare riguardo al fenomeno del sogno, alla possibilità di formalizzazione matematica e alle questioni logico-epistemologiche del metodo d’indagine freudiano e infine sta attualmente investigando le relazioni tra economia e psicologia in riferimento alla discussione sulla razionalità dell’homo oeconomicus e all’analisi del ruolo e delle cause della fundamental uncertainty integrando la prospettiva metapsicologica.

E’ inoltre responsabile dei progetti speciali e della strategia e attività digitali della Scuola.



Luogo

  • - Via Lentasio, 7 - 20122 Milano
    02.815.58.836

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi

Verità e libertà

Verità e libertà
09/04/2024

  Partendo dalle considerazioni di S. Freud contenute nel saggio “Il disagio della civiltà”, Silvana Dalto parlerà dell’influsso…

Video   Psicoanalisi