Cagna Pamela

Cagna Pamela Membro della Scuola di Psicanalisi Freudiana dal 2006 e vicepresidente dal 2020.

Nel corso della formazione analitica ha acquisito particolare esperienza con bambini e adolescenti disagiati.

Nella prima parte della sua formazione si è dedicata all’approfondimento delle teorie dello sviluppo psicosessuale dall’infanzia all’età adulta, per poi passare allo studio della semantica del vivente in chiave neolamarckiana.

Ha svolto studi su temi inerenti ai fondamenti scientifici della psicanalisi con particolare riguardo alla teoria della suggestione.

Attualmente si occupa di sviluppare una ricerca teorica, suggerita da un’ipotesi di Franco Baldini, che riguarda il ruolo delle pulsioni di autoconservazione nello sviluppo di alcune patologie psichiche infantili, fino a configurare una nuova categoria nosografica.

Fa parte della redazione della rivista Metapsychologica.
 

Luogo

  • - Via Lentasio, 7 - 20122 Milano
    02.815.58.836
  • Via Morazzone - 27100 Pavia
    392.98.006.48

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi

Verità e libertà

Verità e libertà
09/04/2024

  Partendo dalle considerazioni di S. Freud contenute nel saggio “Il disagio della civiltà”, Silvana Dalto parlerà dell’influsso…

Video   Psicoanalisi