Baldini Franco

Baldini Franco Psicanalista di formazione, presente da oltre quarant’anni sulla scena internazionale, è attualmente direttore scientifico della Scuola di Psicanalisi Freudiana.

Ha tenuto conferenze, corsi e seminari in varie Università italiane, europee e nordamericane.

Ha pubblicato una cinquantina di saggi in italiano, tedesco, francese e inglese su temi che vanno dalla metodologia all’epistemologia, dalla clinica all’antropologia.

Nel 1995 – con il saggio Freud’s line of reasoning – ha ottenuto l’importante risultato di dimostrare come il metodo clinico freudiano sia in realtà una forma molto sofisticata di falsificazione di asserti teorici deboli.

Attualmente lavora a una costruzione dell’oggettività psicanalitica in chiave neokantiana e all’integrazione tra psicanalisi e neuroscienze, oltre a dirigere un gruppo di ricerca sulla formalizzazione fisico-matematica della metapsicologia freudiana.

Luogo

  • - Via Lentasio, 7 - 20122 Milano
    02.815.58.836

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi

Verità e libertà

Verità e libertà
09/04/2024

  Partendo dalle considerazioni di S. Freud contenute nel saggio “Il disagio della civiltà”, Silvana Dalto parlerà dell’influsso…

Video   Psicoanalisi