17/06/2015

Corso quadriennale di Specializzazione In Psicoterapia Funzionale

Corso quadriennale di Specializzazione In Psicoterapia Funzionale Corso riconosciuto dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con D.M. 16/11/2000. Possibilità di accedere alla Borsa di Studio.

Il Corso Quadriennale è tra i primi in Italia secondo i livelli di qualità messi a punto nel C.N.S.P. (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia).

Diploma di specializzazione riconosciuto secondo l’Art.3 Legge 56/89.

Sedi: Napoli, Roma, Catania, Padova.

 La Scuola di Psicoterapia Funzionale
- utilizza le scoperte più avanzate delle discipline scientifiche che riguardano l’uomo (neuroscienze, neuroendocrinologia, psicofisiologia, infant research, perinatalità).
- Il Corso le permetterà di lavorare come Psicoterapeuta già a partire dal 3° anno (sotto supervisione).
- Le fornirà metodologie e tecniche di intervento molto concrete e precise, sia in ambito individuale, che di gruppo che istituzionale.
- Le fornirà maggiori sbocchi professionali e lavorativi, non solo in ambito clinico ma anche nei settori in crescita, come “Gestione dello Stress” oppure “Gravidanza e nascita”, o ancora “Progetti di intervento con l’infanzia”.

Può leggere del nostro modello teorico di riferimento (la Psicoterapia Funzionale) anche nel Dizionario Internazionale di Psicoterapia. Il Dizionario è frutto del lavoro di un team di 360 esperti da tutto il mondo e  tra gli otto grandi paradigmi che costituiscono l’intero campo della psicoterapia uno è stato assegnato interamente come autore al nostro Direttore Scientifico

La forma dei corsi La Scuola è costituita da un Corso Quadriennale per il conseguimento del Diploma di Psicoterapeuta. Ciascun anno consta di 400 ore (più 100 ore di Tirocinio in strutture pubbliche o private accreditate), per un totale complessivo di 1.600 ore (più 400 ore di Tirocinio); a questo vanno aggiunte la psicoterapia individuale e di gruppo che sono obbligatorie. Quella di gruppo va iniziata entro il primo anno e quella individuale non più tardi dell’inizio del secondo anno.

Ogni anno inizia a Gennaio e termina a Dicembre. Le lezioni si articolano in 10 incontri uno al mese: 7 week-and (Sabato e Domenica), più 3 incontri intensivi di tre giorni (Venerdì, Sabato e Domenica) . Alle lezioni mensili vanno aggiunte le lezioni di laboratorio, di tirocinio interno, esercitazioni eseminari, la cui organizzazione varia da sede a sede.

L’insegnamento è svolto in gruppo, il quale costituisce anche una unità di vissuti ed elaborazione terapeutiche, oltre che di apprendimento. Alcune lezioni sono solo teoriche, e si avvalgono anche di schemi e diagrammi che fanno parte del materiale bibliografico. Altre lezioni sono a carattere teorico-pratico, anch’esse suddivise in una parte di teoria ed esperenziali sul tema in questione.