SIPs Società Italiana di Psicologia

SIPs Società Italiana di Psicologia La SIPs è una associazione scientifico-culturale senza fini di lucro (art. 1 dello Statuto sociale) gestita dai soci in regime di volontariato ed il suo primo statuto  venne presentato e approvato nel corso del I Congresso Nazionale svoltosi a Torino nel 1911.  

La SIPs è certamente la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni e la sua storia in buona parte coincide con la storia della stessa psicologia in Italia, che la Società Italiana di Psicologia tuttora rappresenta nel mondo attraverso le maggiori organizzazioni internazionali e dove ha svolto, fin dalla sua fondazione, attività di raccordo tra i centri universitari di studio e di ricerca.
 
In seguito, con l’affermazione progressiva della professione psicologica, la  SIPs ha rappresentato per un lungo periodo e in modo esclusivo anche questa importante componente universitaria e di ricerca che è tuttora presente, anche se nel frattempo sono sorte e si sono affermate altre forme di rappresentanza degli psicologi non accademici (Sindacati, Ordini Professionali).

La sua attività consiste nel favorire il collegamento tra i soci, anche tramite la pubblicazione di un notiziario (SIPs News), e nel promuovere attività culturali connesse a tematiche psicologiche, occupandosi di Formazione, Psicologia clinica, Psicologia del lavoro, Psicologia dell’educazione, Psicologia giuridica e dell'emergenza, attraverso eventi, convegni, seminari e whorkshop.

La SIPs è membro effettivo della IUPsyS (International Union of Psychological Science) in seno alla quale è l’unica rappresentante dell’Italia.  



Luogo

  • Via Tagliamento, 76 - 00198 Roma
    06.88.451.36 - 06.85.351.863 338.81.347.68 06.85.498.53

Intervallo. Parole nel vento

Intervallo. Parole nel vento
05/10/2023 A cura di Antonio Lo Iacono

Una provocazione quella dell'autore Antonio Lo Iacono: Istigare dubbi e riflessioni critiche sulla molteplicità degli aspetti della comunicazione...…

Pubblicazioni   Libri

Psicoterapia umanistica

Psicoterapia umanistica
05/10/2023 A cura di Antonio Lo Iacono (a cura di)

Come chiaramente dice il suo nome, la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall'Umanesimo, cioè da quel movimento culturale…

Pubblicazioni   Libri

Psicologia della seduzione

Psicologia della seduzione
05/10/2023 A cura di Antonio Lo Iacono

Possiamo dire che la seduzione dà un senso alla vita, è un archetipo imprescindibile in tutte le storie umane e naviga costantemente nei…

Pubblicazioni   Libri

Questionario sulla seduzione

Questionario sulla seduzione
10/01/2023

La SIPs (Società Italiana di Psicologia) promuove un Questionario sulla seduzione accessibile dal link in calce, dove vengono presentate una serie…

News