PSICOTERAPICAmente

PSICOTERAPICAmente Psicoterapicamente, è il Centro per la cura del disagio psicologico e familiare, che in un contesto accogliente e informale, riceve giovani, adulti, coppie e famiglie. L'equipe del Centro di psicoterapia si rivolge a persone e famiglie che attraversano un disagio di carattere emotivo, psicologico o relazionale, a chi vive un periodo critico e altresì agli individui che intendono conoscere di più sul proprio modo di porsi nei confronti della vita e sviluppare al meglio le proprie risorse.

Nel nostro spazio di ascolto è possibile incontrare un professionista con cui definire la modalità di intervento più idonea per fronteggiare il proprio malessere grazie alla proposta di piani di cura calibrati sulla domanda dell'utente.

L’equipe del Centro è composta da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri specializzati nella presa in carico della persona nella sua complessità, ivi compresi gli aspetti soggettivi delle esperienze sintomatologiche che motivano una richiesta di aiuto.

Sono trattate diverse aree di intervento: Infanzia - Adolescenza - Coppia - Genitorialità - Disturbi della sfera Sessuale -  Disturbi dell’umore (Depressione…) - Disturbi d’ansia (Attacchi di panico, Fobia…) - Dipendenze - Disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, Bulimia, Obesità…) - Disturbi di somatizzazione - Disturbi di Personalità - Disturbi psicotici.

Prestazioni:

  • Sostegno Psicologico Individuale e di Coppia;
  • Sostegno alla Genitorialità;
  • Prevenzione (primaria e secondaria) del disagio psichico,
  • Psicodiagnosi;
  • Consulenza Tecnica di Parte;
  • Consulenza di orientamento scolastico, universitario e professionale;
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Psicoterapia di coppia/familiare
  • Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Consulenza psichiatrica
  • Riabilitazione psichiatrica (in sede e domiciliare)

Il Centro svolge inoltre:
 
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE
Si realizzano interventi di informazione e sensibilizzazione orientati al riconoscimento precoce del malessere psicologico attraverso l’organizzazione di convegni aperti alla cittadinanza, incontri nelle scuole, attività di divulgazione presso studi di medicina di base e di pediatria. Psicoterapicamente contribuisce alla diffusione di una “cultura psicologica” anche attraverso la pubblicazione di articoli su riviste e portali specialistici.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE – Il Centro è sede di tirocinio intramoenia e post-laurea della facoltà di psicologia di diverse Università (Università degli studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli").
L’equipe del Centro dedica una particolare attenzione alla riflessione sulle prassi attivate tramite incontri mensili di supervisione, fasi di studio ed approfondimento teorico, partecipazione a convegni e seminari ed attività di ricerca sulle diverse forme dei sintomi contemporanei approcciati attraverso una pluralità di prospettive teoriche e cliniche.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA - I professionisti del Centro, attraverso riunioni d’equipe mensili, si confrontano e lavorano alla stesura di progetti di studio e di intervento, da realizzare in collaborazione con altre Associazioni, Istituzioni ed Enti. Ciò esita in lavori di ricerca e approfondimento, rintracciabili in diverse pubblicazioni.
 
Per appuntamento o per ulteriori informazioni: vedi recapiti in calce

Luogo

  • Via Giuseppe Fiorelli, 12 - 80121 Napoli
    081.341.01.58

    zona Chiaia (M2 Piazza Amedeo)

  • Piazza Santa Francesca Romana, 1 - 20129 Milano
    0280896874