NAUSICAA - Gruppo di studi psicoanalitici

NAUSICAA - Gruppo di studi psicoanalitici Nausicaa è un gruppo di studi e ricerca composto da psicologi psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoanalisti che lavorano in contesti diversi (pubblici e privati), hanno in comune una lunga e approfondita formazione psicoanalitica e condividono l’interesse e la passione per la psicoanalisi, che non si esaurisce nel lavoro nella stanza d’analisi, ma che da lì apre una finestra sul sociale.

Nato negli anni ’90 come gruppo di supervisione condotto da Sisto Vecchio e Enzo Funari, si è successivamente allargato con la partecipazione di nuovi colleghi e trasformato in un gruppo che condivide l'esigenza di avere un punto di riferimento teorico-clinico solido da cui sviluppare un pensiero originale.

Il lavoro del gruppo si articola in momenti interni di studio, scambio clinico, riflessione e in momenti di apertura all’esterno, a cui invitiamo anche altri amici e colleghi: ogni anni ospitiamo psicoanalisti e filosofi che tengono seminari che ci aiutano ad ampliare e approfondire lo spazio di pensiero. 

I temi su cui abbiamo lavorato sono: il corpo, il narcisismo, l’adolescenza,la depressione; temi legati fra loro dal fil-rouge del soggetto e del processo di soggettivizzazione. 

Gli incontri mensili e i seminari si tengono ad Almenno San Salvatore (BG) in via Madonna del Castello, 1

I convegni che abbiamo organizzato negli ultimi anni sono stati ospitati dalla CGIL e dalla fondazione MIA

Luogo

  • Via Madonna, 1 - Bergamo - 24030 Almenno San Salvatore
    035.643.116

L'Arte contemporanea

L'Arte contemporanea
16/09/2019

Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti mensili del SEMINARIO PERMANENTE DI CULTURA E PSICOANALISI, organizzato dal Gruppo di studi psicoanalitici…

Seminari   Psicoanalisi

André Green

André Green
13/03/2019 A cura di Maurizio Balsamo

"Moi, j'aurais dit plutôt que, Io, avrei detto piuttosto... Così Green iniziava a volte la sua riflessione su di un caso clinico…

Pubblicazioni