Istituto Italiano Wartegg

Istituto Italiano Wartegg Fondato in Roma nel 1999, l’Istituto Italiano Wartegg S.r.l. (I.I.W.) ha per oggetto, in generale, la divulgazione delle tecniche di indagine della personalità e, in particolare, la promozione del Test di Wartegg secondo la metodica ideata e sperimentata dal Prof. Alessandro Crisi e denominata CWS (Crisi Wartegg System).

L'IIW svolge attività scientifica nella campo della ricerca pura e della ricerca applicata, sia autonomamente  che in collegamento con altre strutture, in Italia e all’estero. 

Il test di Wartegg (Wartegg Zeichentest o WZT) è stato creato nel 1926 dallo psicologo tedesco Ehrig Wartegg (1897-1983) ed è un test proiettivo performance-based in cui viene richiesto all’esaminato di fare una serie di disegni in 8 riquadri, ognuno dei quali contiene uno stimolo grafico. L’esaminato deve completare ogni riquadro facendo un disegno di senso compiuto utilizzando il segno proposto.

Negli ultimi anni, (1998, 2007), Alessandro Crisi, psicologo, fondatore e presidente dell’IIW, ha sviluppato un nuovo sistema di somministrazione, siglatura, computi ed interpretazione del test, creando un gruppo normativo di riferimento per la popolazione italiana e conducendo una serie di studi e ricerche in ambito clinico.

Il sistema ha preso il nome di CWS (Crisi Wartegg System) ed è usato, a partire dal 2002, come strumento per la selezione dalle FFAA italiane.

Il CWS, liberando lo strumento da alcune complessità strutturali ma, soprattutto, dotandolo di un solido sistema teorico di riferimento, lo ha reso più agevole restituendogli tutto l’enorme potenziale diagnostico e valutativo riconosciutogli da numerosi studiosi (Mattlar, Gardziella, Fontana, Kinget). Presentato fin dal 1999 nei più importanti congressi internazionali (International Society of Rorschach e Society for Psychological Assessment) il CWS sta raccogliendo un grande successo ed è attualmente insegnato in numerose istituzioni nazionali (Università di Roma e di Napoli) ed internazionali (fra tutte il Center for Therapeutic Assessment di S. Finn, Austin, Texas,).
„Dopo aver completato l'intero training sul CWS, i miei colleghi ed io siamo rimasti stupiti per  le informazioni utili e dettagliate che il Wartegg riesce a fornire riguardo le persone che vi si sottopongono. Per svariati aspetti, la valutazione finale che esso fornisce è paragonabile a quella che si ottiene usando il Rorschach, ed il CWS mostra sostanziali correlazioni anche con l'MMPI-2. Inoltre, da un punto di vista emotivo, il Wartegg è molto meno intrusivo e sconvolgente del Rorschach, e questa caratteristica lo rende particolarmente utile non solo con i bambini ma anche con quei soggetti molto difesi che al Rorschach tendono a produrre protocolli "coartati“. 

Attualmente, un gruppo di 16 psicologi americani, dopo aver completato il primo percorso di formazione al CWS negli USA, sta collaborando con il Dr. Crisi alla creazione di un campione normativo Americano composto da circa 1.000 soggetti. Analoga situazione ritroviamo in Svezia, uno dei Paesi che più entusiasticamente ha accolto il CWS: a Stoccolma un gruppo di lavoro, coordinato dalla Dr.ssa Malin Holm, sta completando i lavori sul primo campione normativo svedese.

Nel CWS, i disegni sono rigorosamente siglati e una meta-analisi recentemente pubblicata (Gronnerod & Gronnerod, 2012) ha dimostrato che il Wartegg ha una validità pari a quella della WAIS, del MMPI e del Rorschach.

Una volta diventati competenti nel suo uso, il test  richiede 30-40 minuti per la somministrazione, la siglatura e l’interpretazione. Il Wartegg può essere applicato nell’età evolutiva, nell’adolescenza e nell’età adulta; particolarmente utile si è rivelato anche con soggetti con disabilità mentali.

___________________________________
  Direttore e Coordinatore delle attività formative dell’IIW è il Prof. a c. Alessandro  Crisi



Luogo

  • Via Colossi, 53 - 00146 Roma
    06.563.39.741 06.563.39.741

    Scala A/6

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

MMPI-2 e MMPI-2RF
06/01/2019

Direttore e Coordinatore delle attività formative dell’IIW è il Prof. a c. Alessandro  Crisi, Visiting professor at GSPP Denver…

Corsi   Test, A distanza