Gestalt Empowerment Italia

Gestalt Empowerment Italia L’Istituto Gestalt Trieste, fondato nell’ormai lontano 1996 dal dott. Paolo Baiocchi che da allora ricopre la figura di direttore scientifico, opera oggi a livello nazionale e internazionale promuovendo attività ed interventi formativi volti al miglioramento della qualità di vita delle persone, dei gruppi e delle comunità.

Svolge attività formative per medici e psicologi oltre a corsi di sviluppo individuale volti al miglioramento della qualità di vita delle persone, delle loro relazioni interpersonali e delle comunità. Attraverso i Corsi Personali e le attività formative per i Professionisti, IGT diffonde una cultura preventiva al disagio psicologico e sociale con modalità di pensiero e di comportamento atti a costituire benessere fisicoetico e morale per sé stessi, per le relazioni interpersonali e per la nostra società. Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale. La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.

La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale. La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.

Luogo

  • Via Rossetti, 8 - 34125 Trieste
    040.369.777