XVII Convegno: Dal processo diagnostico al progetto terapeutico

21/10/2016 dalle 14:30 al 23/10/2016 alle 18:30

XVII Convegno: Dal processo diagnostico al progetto terapeutico Per un approccio mirato al singolo bambino

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming nazionale su www.ortofonologia.it
Partecipazione gratuita alla diretta streaming, posti in sala esauriti
Invia la tua iscrizione a: convegno@ortofonologia.it

Rendere la diagnosi il primo momento terapeutico e la terapia una continua revisione del processo diagnostico è il monito del convegno, che vuole ribadire la necessità di conoscere i vari aspetti dell’evoluzione del singolo bambino per proporre gli stimoli emotivamente e cognitivamente adeguati ad ogni tappa del suo percorso.
I risultati ormai raggiunti nell’ambito della ricerca devono, cioè, essere coniugati in ambito clinico per abbandonare la fantasia di metodi risolutivi per tutti in base a una mera etichetta diagnostica e per abbracciare la metodologia di percorsi integrati nella creazione di un progetto riabilitativo individualizzato.
Il XVI convegno IdO del 2015 era stato dedicato interamente alla diagnosi e alle traiettorie evolutive, tenendo conto delle manifestazioni cliniche e delle metodologie di osservazione per far confluire le diverse esperienze in un processo diagnostico qualitativo.
Il XVII convegno avrà la funzione di rendere operativo il progetto terapeutico illustrando
le possibili modalità di intervento nei diversi quadri diagnostici (disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi del comportamento).
Le tre giornate saranno, quindi, centrate sulle diverse modalità terapeutiche adottabili nelle patologie in base all’età del singolo bambino e del suo ambiente (famiglia, scuola, centro di terapia) in considerazione dei suoi deficit e delle sue potenzialità.
Verranno, a tal fine, presentate proposte operative esemplificative delle varie aree di intervento per aprire un dialogo, una riflessione e un confronto tra coloro che operano nei diversi contesti del bambino.
Il convegno è rivolto a pediatri, neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, pedagogisti, logopedisti, insegnanti, educatori, assistenti sociali. A tutti gli iscritti online verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Programma

CONVEGNO: La lettura della diagnosi come guida per la terapia (Venerdì 21 ore 14.30)

Apertura lavori: Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma Saluti: Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS
Chairman: Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma

«Dalla diagnosi alla terapia: quali percorsi»
Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma
«La legge, le linee guida e la riflessione scientifica»
Paola Binetti, NPI, XII Commissione Affari sociali – Camera dei Deputati

«Dalla diagnosi alla terapia: importanza degli indici predittivi nei disturbi dello spettro autistico»
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma

«L’importanza dell’individuazione precoce delle vulnerabilità»
Elena Vanadia, NPI IdO – Roma

Contributo: Filomena Albano, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
Contributo: Claudio Colistra, Pediatra, Segretario dell'Ordine dei Medici Roma

«Inquadramento diagnostico e priorità terapeutiche nei casi ad alta complessità»
Giorgio Albertini, Neurologo, IRCCS San Raffaele Pisana – Roma

«Le funzioni visuo-percettivo-motorie»
Marco Orlandi, Psicologo Optometrista – Roma

«Il pediatra in sinergia con gli altri specialisti»
Alberto Villani, Pediatra, Ospedale pediatrico «Bambino Gesù» – Roma

«La formazione degli insegnanti»
Lucio Cottini, Prof. ordinario di Didattica e Pedagogia Sociale Università degli Studi di Udine

«Il master sull’autismo per insegnanti»
Maria Cinque, Prof.ssa associata LUMSA – Roma
 
SEMINARIO: AUTISMO: un progetto italiano per la terapia dei bambini (Sabato 22 ore 9.00)

Apertura lavori: Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma Saluti: Sen. Emilia De Biase, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità
Chairman: Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma

«Un approccio evolutivo: metodologia e risultati del progetto Tartaruga»
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma
Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma

I seguenti argomenti verranno relazionati dall’Équipe IdO con video

«L’intervento osteopatico: dai blocchi strutturali al somato-emozionale»
Alessandro Laurenti, Osteopata

«La ricerca della sintonizzazione madre-bambino»
Simona D’Errico, Logopedista - Psicomotricista

«Dalla dimensione corporeo-sensoriale a quella simbolica»
Federica Milana, Psicologa

«La struttura ritmica come base prosodica del linguaggio»
Iolanda Benedetti, Musicoterapeuta

«Dalla dimensione senso-motoria alla strutturazione cognitiva»
Francesca Tumbiolo, Psicoterapeuta

Contributo: Jacopo Marzetti, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Lazio
Contributo: On. Mario Marazziti, Presidente della Commissione Affari Sociali

«La terapia mediata con gli asini»
Elena Mignosi, Docente di Teorie, strategie e sistemi dell'educazione presso l'Università degli Studi di Palermo (Unipa)

«Laboratorio di costruzione linguistica: l’olofonia come strumento logopedico»
Sara Rocco, Logopedista

«Le terapie in ambienti esterni: home-care, terapia in acqua, onoterapia»
Francesca Donaera, Psicoterapeuta

«Il gruppo d’incontro dei Padri: le associazioni Divento Grande Onlus e l’emozione non ha voce Onlus»
Carlo Valitutti, Psichiatra

«Lo psicodramma come strumento di sostegno alle madri»
Renata Biserni, Psicoterapeuta

«Il sostegno alla scuola in un’ottica condivisa»
Marta Macrì, Psicoterapeuta – Gianluca Panella, Psicoterapeuta

«Uscire dall’autismo: i bambini salutano»


SEMINARIO: Linguaggio e comunicazione (Sabato ore 14.30)

Saluti: On. Simona Malpezzi, VII Commissione Cultura, scienza e istruzione
Chairman: Elena Vanadia, NPI IdO – Roma

«Le principali aree compromesse nella comunicazione e nel linguaggio»
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma
Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma
I seguenti argomenti verranno relazionati dall’Équipe IdO con video

«Il gioco condiviso come base per la relazione: il gruppo madri-bambini»
Serena Polinari, Psicoterapeuta

«Il laboratorio emotivo-espressivo come facilitatore della comunicazione verbale»
Claudia Di Roma, Psicoterapeuta

«La psicomotricità come ponte tra il fare e il dire»
Ilaria Tosi Coletta, Psicomotricista, Educatore professionale

«Il laboratorio olofonico per il linguaggio»
Paola Vichi, Psicologa - Logopedista

Contributo: Michela De Biase, Consigliere comunale di Roma Capitale
Contributo: On. Federico Gelli, Presidente della Commissione di Inchiesta sul sistema di accoglienza e membro della XII Commissione Affari Sociali

«Difficoltà articolatorie e (dis)abitudini alimentari»
Gloria Spitale, Logopedista

«Dal contesto alla strutturazione linguistica: manipolazione delle strutture linguistiche profonde»
Alessia Vari, Logopedista

«Pragmatica del linguaggio: come diventare un "parlante"»
Silvia Placido, Logopedista

«Accompagnare i genitori nel processo educativo»
Maria Cardone, Psicoterapeuta

«Il raccordo scuola-famiglia per sostenere il processo terapeutico»
Chiara Filippetti, Psicoterapeuta   SEMINARIO: I processi di apprendimento e le sue interferenze (Domenica 23 ore 9.00)
Saluti: Sen. Francesca Puglisi, VII Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali
Chairman: Elena Vanadia, NPI IdO – Roma

«Le difficoltà emergenti nel mondo della scuola: mutismo selettivo, traumi dell’infanzia, rabbia, fobie...»
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta e Responsabile servizio terapie IdO – Roma
Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma

I seguenti argomenti verranno relazionati dall’Équipe IdO con video

«Il laboratorio del movimento per imparare ad apprendere»
Anna Di Quirico, Psicopedagogista

«Il processo grafico e la scrittura nel laboratorio di olofonia»
Paola Vichi, Psicologa - Logopedista

«Dal fonema al grafema: il laboratorio costruttivo»
Fortuna Comentale, Logopedista

«Metacognizione e apprendimento: percorsi di narrazione»
Fabrizio Plescia, Psicologo

Contributo: Antonio Rosati, Amministratore Unico di A.R.S.I.A.L.
Contributo: On. Vanna Iori, VII Commissione Cultura, scienza e istruzione e Commissione Infanzia e Adolescenza
Contributo: Sen. Laura Bianconi, XII Commissione Igiene e Sanità

«Aspetti clinici per l’integrazione dei bambini ad alto potenziale intellettivo nella scuola»
Laura Sartori, Psicoterapeuta

«La terapia come luogo d’incontro tra la famiglia e il mondo scuola»
Francesca D’Amico, Psicoterapeuta

«Sostenere il genitore in una nuova visione del bambino»
Bruno Tagliacozzi, Psicoterapeuta

«L’ascolto dei giovani nelle scuole»
Flavia Ferrazzoli, Psicoterapeuta

«L’intervento mirato per i giovani»
Floriana Meoli, Psicoterapeuta

 


Sede di svolgimento

  • Via Rieti, 13 - 00198 Roma

Categorie correlate