X Congresso mondiale di psicomotricità

04/05/2023 dalle 09:00 al 07/05/2023 alle 13:00 04/05/2023 09:00

X Congresso mondiale di psicomotricità Disturbi psicomotori: aggiornamento - Prospettive per gli interventi in psicomotricità
  Il congresso è organizzato dal Ciserpp, il Centro Italiano di Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità, in collaborazione con l'OIPR, l'Organizzazione Internazionale di Psicomotricità e Rilassamento, l'EFP, il Forum Europeo di Psicomotricità e l'Università di Verona. Si svolgerà a Verona, in Italia, dal 4th al 7th maggio 2023.
L'Organizzazione Internazionale di Psicomotricità e Rilassamento (OIPR) è un'associazione scientifica internazionale nata negli anni '70 con lo scopo principale di creare una rete tra gli psicomotricisti di tutti i Paesi per sviluppare una formazione comune, promuovere la professione nel mondo, sostenere la ricerca. Attualmente è composta da numerose delegazioni e organizzazioni in Europa, in Sud e Nord America, in Medio Oriente e in Africa: Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Congo, Danimarca, Ecuador, Francia, Italia, Libano, Messico, Paraguay, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay.

Il Forum Europeo di Psicomotricità (EFP) è stato fondato nel 1996 a Marburgo e il suo obiettivo principale è quello di sostenere la disciplina della psicomotricità in Europa nella pratica educativa, preventiva e terapeutica; nella formazione di base e continua; nella professionalizzazione in questo ambito e nella ricerca scientifica. Quattordici paesi sono attualmente membri dell'efp: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera.

Gli obiettivi della Fondazione CITAP sono: favorire la promozione delle persone in situazione di disagio o a rischio di esclusione sociale, con particolare attenzione alla cura dei minori e dei giovani; promuovere la formazione, la ricerca e la diffusione di quegli aspetti psicologici, terapeutici e sociali che possono contribuire a ciò, nonché sviluppare azioni e risorse nei campi dell'intervento clinico in ambito psicomotorio, del rilassamento, dell'analisi terapeutica e dell'educazione.

Questo congresso speciale celebra il 43° anniversario del Ciserpp. In questo lungo periodo il Ciserpp ha formato più di 15 mila professionisti contribuendo allo sviluppo della psicomotricità come disciplina e professione. L'anniversario stimola una riflessione sullo stato attuale della psicomotricità in relazione al passato e considerando i bisogni della persona di oggi e di domani. Per questo motivo, dovremmo chiederci come la psicomotricità possa comprendere meglio gli esseri umani e come gli psicomotricisti possano affrontarla, sulla base di supporti scientifici.

More information about the congress, call for abstracts and signing up? Check:
https://www.ciserpp.com/ 
- https://www.ciserpp.com/congresso/
- https://it-it.facebook.com/ciserpp.verona/

Have you already signed up? Take advantage of the discounted rate for early registration.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Palazzo Gran Guardia - Piazza Bra - 37121 Verona

Categorie correlate