Vecchie e nuove dipendenze: tra mutamento sociale e relazione di aiuto

08/04/2017 al 09/04/2017

Vecchie e nuove dipendenze: tra mutamento sociale e relazione di aiuto Il convegno si sviluppa in due giornate

Sabato 8 Aprile  sarà prettamente teorica ed al mattino
la Dott.ssa Cerino aprirà il convegno e presenterà la filosofia e le attività formative del Centro Sarvas.
il Dottor Norcia in un intervento dal titolo “Tra disagio e consumo: l’evoluzione delle droghe e le dipendenze da comportamento” ci proporrà un quadro storico-sociologico del fenomeno dipendenza sia da sostanze sia da comportamento, arrivando ad inquadrarlo nelle forme odierne.
Successivamente Linda Faggiano, in un intervento dal titolo “L’importanza strategica del corpo nelle dipendenze” ci accompagnerà nelle pieghe del rapporto centrale tra il corpo e suoi vissuti ed il fenomeno attuale delle dipendenze;
Nel pomeriggio, la Dott.ssa Cerino inquadrerà da un punto di vista psicologico e sociale i tratti salienti della personalità dipendente in un intervento dal titolo “Il carattere dipendente: un’ipotesi psicosociale”; a conclusione del sabato la Dott.ssa Borroni evidenzierà la forza e la specificità dell’approccio e del counseling umanistico-corporeo nel trattare il fenomeno dipendenze.

Domenica 9 Aprile sarà prettamente esperienziale e vi saranno due laboratori contemporanei al mattino (tra i quali i partecipanti potranno scegliere) e due al pomeriggio.
Alla mattina la Dott.ssa Cerino condurrà un laboratorio di arte terapia dal titolo "Ricostruire il puzzle: dalla dipendenza all'autonomia interiore".
Contemporaneamente il Dott. Norcia condurrà un laboratorio di counseling, dal titolo “Sperimentare l’incontro” dove al centro vi sarà il tema dell’incontro e della relazione sia sotto forma di piccoli gruppi sia sotto forma di Gruppo d’incontro centrato sulla persona.
Anche al pomeriggio vi saranno due laboratori contemporanei, centrati sulla corporeità, uno di Danzaterapia condotto da Linda Faggiano  dal titolo “Il corpo nelle dipendenze” ed uno condotto dalla Dott.ssa Cerino di Bioenergetica di percezione corporea ed espressione dei sentimenti dal titolo “Praticare la presenza. Esperienza di pratica Bioenergetica e Meditazione”.


Sede di svolgimento

  • Teatro del Baraccano - Via del Baraccano, 2 - 40124 Bologna
    052.26.973.83

Categorie correlate