Traiettorie educative a scuola e nel territorio

22/04/2022 dalle 09:00 alle 17:00 15/04/2022

Traiettorie educative a scuola e nel territorio Essere un terzo “esterno” al sistema scuola e ai servizi territoriali ci pone al fianco della comunità educante come potenziale alleato a ‘sostegno di chi sostiene’, in una tensione dialettica e di rifornimento reciproco che mira a favorire il processo evolutivo dell’adolescente.
 
Un lavoro che consiste nel costruire “traiettorie” adatte a intercettare bisogni educativi ed emotivi ad offrire, in base al punto di incontro, strade educative e percorsi di aiuto, in cui la dimensione educativa e quella psicologica si integrano, si intrecciano e si alimentano senza mai contrapporsi o confondersi tra loro.
 
Questo Convegno intende proporre un dialogo fra i rappresentanti della comunità educante sulle traiettorie emergenti nel lavoro con minori, famiglie e scuola, per portare l’attenzione su nuove linee di sviluppo possibili e favorire un confronto con l’attualità.
 
Che cosa significa educare oggi? In che modo la funzione adulta, nei diversi ruoli e contesti nei quali si esprime (famiglia, scuola, servizi, etc.), può ancora rappresentare un modello capace di raccogliere le provocazioni dell’adolescente e sostenere la sua soggettivazione? Ci soffermeremo su alcuni interventi psicologici e psicoeducativi nella Scuola, considerati più tradizionali, affiancati da altri più innovativi, evidenziandone le capacità trasformative.
 
Ci interrogheremo insieme a voi, a partire dal nostro modello di lavoro su cosa intendiamo per orientamento scolastico, su quanto l'attuale situazione storica abbia inciso sulla possibilità di pensare al futuro, ma anche sulle nuove opportunità da esplorare grazie all'offerta di un ascolto attento e competente che possa rappresentare un sostegno per i processi evolutivi in essere. In che modo possiamo combattere la delusione emergente che alberga negli adolescenti di oggi?
 
Gli interventi dell'area educativa si concentreranno sull’Educativa Domiciliare e sui Centri Aggregativi, contesti nei quali si intrecciano aspetti educativi, psicologici, sociali, culturali e ambientali in cui bambini, adolescenti e i loro familiari si trovano a vivere.
 
Negli interventi domiciliari proposti dai Servizi Sociali (S.I.S.Mi.F) confluiscono domande e bisogni ad ampio spettro che assumono spesso il carattere di “urgenze” da cogliere “al volo”, in cui è necessario alimentare una pensabilità che tenga in connessione e in tensione dialettica e creativa la dimensione pedagogica e quella psicologica. Analogamente, nei contesti aggregativi ci si imbatte spesso in situazioni di fragilità e disagio conclamati che richiedono strumenti, risorse, proposte e sensibilità in grado di rispondere a tale complessità.
 
E' stato richiesto accreditamento all'Ordine degli Assistenti sociali del Lazio

Vai al modulo di iscrizione


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Evento web - Roma

Categorie correlate