Metamorfosi allo specchio
12/12/2025 dalle 15:00 alle 20:00 10/12/2025
Psicologia della visione estetica: tra identità, corpo e trasformazioni Convegno dell’Istituto Psicoumanitas - Presenza e Online Che rapporto abbiamo con il nostro corpo? E quanto lo sguardo degli altri influenza ciò che vediamo allo specchio?
Attraverso miti antichi, casi clinici, riferimenti letterari e neuroscientifici, il convegno esplora il tema della visione estetica e della costruzione dell’identità corporea, toccando le problematiche della dismorfofobia, dei disturbi alimentari, del narcisismo moderno e delle spinte sociali che portano sempre più persone – anche giovani – a ricorrere alla medicina e alla chirurgia estetica.
Lo specchio diventa così simbolo potente e ambiguo: superficie riflettente ma anche giudice spietato, su cui si proiettano ansie, aspettative e falsi Sé.
Un invito a riflettere sull’impatto dei media e dei social, sull’omologazione dell’immagine e sulla necessità di ritrovare spontaneità, autenticità e un equilibrio tra corpo e psiche.
Nel corso dell’evento sarà presentato anche il volume “Metamorfosi allo specchio” di Antonio Lo Iacono, che approfondisce i temi trattati nel convegno.
Relatori:
- Natalia Altomari
- Antonio Di Gioia
- Chiara Grassi
- Antonio Lo Iacono
- Tania Manzo
- Pietro Milazzo
- Loredana Petrone
- Alessandra Prudentini
- Pina Spingola
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Convegno Psicoumanitas - Via Giulio Petroni, 15 - 70124 Bari
psicoumanitas@gmail.com 338 813 4768in presenza e online
