La psicologia del nostro tempo

17/11/2023 dalle 15:30 alle 19:30

La psicologia del nostro tempo Tra ossessioni, manipolazioni, conflitti e seduzioni

PROGRAMMA


Antonio Lo Iacono  - Comunicazioni ambivalenti e conflitti interni. L’affollamento delle interazioni sociali e la comunicazione confusa e ambivalente che si usa per presentarsi al mondo, può creare conflitti interni e ambiguità relazionali, o chiusure depressive, in persone immature terrorizzate dalla solitudine, eccessivamente dipendenti e con una grande fragilità emotiva.

Maria Rita Parsi - Giovani tra ossessioni e manipolazioni tra mondo reale e mondo virtuale. Molti giovani vivono in un mondo proprio per cercare di differenziarsi e crescere liberamente senza seguire le norme degli adulti, ma spesso entrano in un nuovo ingranaggio di regole non scritte in cui è facile essere manipolati e che possono trasformarsi in comportamenti ossessivi….

Cristina Semeraro - Qualità delle relazioni ed emozioni per l’apprendimento. Si intendono illustrare le variabili implicate nel processo di apprendimento considerando il ruolo dei fattori non-cognitivi, quali la dimensione socio-affettiva e psicosociale, con lo scopo di identificare i possibili mediatori e moderatori della relazione tra cognizione e apprendimento. Sarà messo in luce, in particolare, come la qualità della relazione insegnate- studente, nella sua complessità bidirezionale, possa rappresentare una risorsa utile per favorire lo sviluppo armonioso degli adolescenti.

Alessandro Taurino - Contemporaneità, cultura delle differenze e sessualità. L'obiettivo del contributo sarà quello di presentare le dimensioni costitutive della sessualità umana,  focalizzando in modo particolare l'attenzione sul costrutto di genere e identità di genere, con lo scopo di approfondire la riflessione sulle processuali socio-culturali contemporanee che determinano le rappresentazioni del maschile, del femminile e di tutte le altre configurazioni identitarie sessualmente connotate che sfuggono alla classificazioni binaria/dicotomica. Ampio spazio sarà pertanto dedicato all'importanza di una cultura delle differenze come paradigma in grado di proporre modelli pluralisti ed inclusivi rispetto alle soggettività di genere contemporanee (transessuali, transgender, genderqueer, gender questioning, agender, etc.) nell’ottica della destrutturazione del conflitto, della discriminazione e della violenza omobitransfobica.

Antonio Di Gioia - Seduttività, narcisismo e falso Sé. Il bisogno di comunicare, di mostrarsi e cercare di sedurre, ha creato in molte persone delle identità mascherate che cercano, anche attraverso i social media, di attrarre gli altri per colmare i vuoti relazionali, sentimentali ed emozionali.

NOTA: é prevista, su richiesta, la possibilità di partecipare all'evento anche online. Richiedere il collegamento ai recapiti in calce

ALTRE INFO E PRENOTAZIONI: nella locandina in allegato - 338.81.347.68 - psicoumanitas@gmail.com

Durante il Convegno sarà presentato il volume: Psicologia della seduzione di Antonio Lo Iacono. Armando Editore                                                              

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Hotel Oriente - Corso Cavour, 32 - 70121 Bari
  • Online su piattaforma Zoom - Bari

Categorie correlate