La musicalità del sogno

11/02/2017 dalle 09:00 alle 17:00


La musicalità del sogno: il mondo onirico tra ricorsività e trasformazioni

Qual è attualmente il ruolo dei sogni nella teoria e nella prassi psicoterapeutica? Il sogno è ancora la via regia per l'inconscio, come sosteneva Freud, o ha perso la sua "regalità"? Indubbiamente, le innovazioni teoriche della psicoanalisi - basti pensare a Bion, Matte Blanco, Kohut, Ogden -  hanno modificato il ruolo del sogno tant'è che oggi si può affermare che non si lavora più tanto sui sogni ma con i sogni. Ciò non significa negare l'importanza trasformativa e di creazione simbolica del sogno, né tantomeno il suo valore nel processo terapeutico. Su questi temi si focalizzerà, con modalità peraltro originali, la quarta giornata di studio della associazione culturale IntegralMente.

FACULTY: La Giornata di Studio vedrà la partecipazione di Mario Ardizzone (dirigente psicologo della ASL RM-A, già Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio), Paola Canari (psicologa, psicoanalista, docente e supervisore ISIPSé) Carlo Carapellese (psichiatra, psicoanalista, docente e supervisore ISIPSé), Massimo Grasso (psicologo, psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Clinica, Università "Sapienza" di Roma), Mariateresa Grasso (psicologa, psicoterapeuta), Angelo R. Pennella (docente Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute - Università di Roma "Sapienza"), Barbara Piovano (psichiatra, psicoanalista SPI e IPA), Lia Piraino (psicologa, psicoterapeuta, associazione IntegralMente), Floriana Romano (psicologa, psicoterapeuta), Cristina Rubano (psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute), Luisa Zoppi (psicologa analista AIPA con funzioni didattiche).

Gli interventi saranno accompagnati dalle esecuzioni del musico Pierluigi Vagnoni​.

COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE: La quota di partecipazione è di 20 euro per i soci IntegralMente, di 50 per i non soci (in questo caso, l'importo include l'iscrizione alla Associazione che dà diritto alla partecipazione gratuita ai seminari in programma per l'anno 2017), di 30 euro per studenti e specializzandi. Il numero dei posti disponibili in sala è limitato.

LOCATION: in calce

Per informazioni e prenotazioni: recapiti in calce


Sede di svolgimento

  • Centro Congressi Hotel Villa Eur - Piazzale Marcellino Champagnat, 2 - 00144 Roma
    06.704.96.028

    Sede della giornata di studio, il Centro Congressi dell'Hotel Villa Eur è una struttura facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio. Nato come “Palazzo dell’Agricoltura e della foresteria” negli anni ’30, fu costruito, su progetto dell'architetto Brasini, in previsione dell’Esposizione Universale del 1942. Si narra che fosse destinato a diventare il mausoleo per la venerazione del fratello di Mussolini. Attualmente, è sede di un moderno ed accogliente Hotel.

Categorie correlate