Incontrando i minori

20/05/2016 dalle 14:00 al 22/05/2016 alle 13:30 19/04/2016 20:00

Incontrando i minori Metodologie e strumenti per l'intervento in età evolutiva

In una società dove le relazioni sono caratterizzate dalla precarietà, dove le nuove tecnologie consentono di arrivare più lontano ma spesso creano distanza fisica tra le persone, diventa sempre più difficile riuscire a fornire a bambini e adolescenti modelli relazionali sani e funzionali. A fronte di tutti questi cambiamenti è necessario modificare l’intervento dei professionisti che si occupano di minori per meglio rispondere ai bisogni attuali. Di quali metodologie e di quali strumenti ci possiamo dotare?

Il convegno è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, counselors, medici, logopedisti e a tutti gli operatori che lavorano con bambini, adolescenti e famiglie. Questa scelta è motivata dal fatto che sempre di più nella pratica ci siamo accorti di quanto il lavoro con i minori necessiti di interventi diversificati che tengano conto di ambiti diversi e complementari.
Il Convegno avrà inizio venerdì 20 maggio alle ore 14.00 e terminerà domenica 22 maggio alle ore 13.30.
Ogni giornata si aprirà con una tavola rotonda tematica che introdurrà il confronto tra professioni e tra professionisti, lasciando spazio agli interventi da parte della platea.

Durante questi momenti interverranno:
Dott.ssa Annamaria Bastianini: psicologa – psicoterapeuta con formazione in psicomotricità, in psicodramma e in psicologia transculturale ed esperienza nell’area evolutiva del servizio di psicologia nell’ex-asl 5 - analista S.I.P.I, docente dell’area evolutiva Scuola Adleriana di Psicoterapia.
Dott. Silvio Boldrini: sociologo, Presidente della Cooperativa Anemos, con formazione nel Metodo Alla Salute e nell’Epistemologia Globale.
Dott.ssa Ester Chicco: psicologa – psicoterapeuta con formazione in psicomotricità, in psicodramma e in psicologia transculturale ed esperienza nell’area evolutiva del servizio di psicologia nell’ex-asl 5.
Dott. Sergio La Rosa: didatta in Italia dal 1998 (HCC Italy e HCC Kairos) lavora come terapeuta e supervisore in Argentina, Italia, Cile e Stati Uniti.
Dott. Marco Orsi: PhD Dirigente Scolastico, tutor organizzatore referente Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, member ASCD, Responsabile Nazionale del Movimento “Senza Zaino”.
Dott.ssa Lelia Pisani: psicologa, psicoterapeuta della gestalt, dottore di ricerca in etnoantropologia; dal 1977 lavora in progetti di ricerca e di Cooperazione allo Sviluppo in Mali, Etiopia, Nepal, Romania.
Dott.ssa Cristina Zavaroni, antropologa culturale, si occupa di antropologia per il contesto clinico, collabora con l’Associazione Mamre Onlus ed ha effettuato ricerche sul campo in Uganda e Messico.

e per la prima volta in Italia:
Dott.ssa Guadalupe Amescua Villela: psicoterapeuta infantile, direttrice e docente del corso di specializzazione in Psicoterapia Infantile Gestaltica presso il CESIGUE, Centro Gestaltico di  Studi e Ricerche, fondato nel 1991, oggi nelle sedi  di  Xalapa e Villahermosa (Messico).  Per CEIG Editorial  ha pubblicato “La magia de los niños” (1995) e “The CESIGUE Model: relational gestalt psycotherapy for children” (2008, 2015).

Durante il convegno ci saranno tre momenti dedicati ai workshop di professionisti di diverse discipline e provenienti da vari ambiti di intervento per un totale di 18 workshop divisi in blocchi di sei.

Interverranno:
Nadia Bruno e Sara Bouchard (SGT Torino), Silvio Boldrini (Cooperativa Anemos), Pietro Cariani (docente istituti superiori) e Liusa Piarulli (presidente ANPE), Marilisa Cazzaniga (SGT Torino), Klaus Conrad (SGT Torino), Maria Dolcimascolo e Marco Raviola (SIPI Adler), Giorgio Debernardi (APIM Torino), Cristina Gavazza e Irene Lazzarino (Centro Kaleidos), Jgor Francesco Luceri (SGT Torino), Marilena Massasso (Mammadoula), Susanna Memè (SGT Torino), Marco Orsi (Movimento Senza Zaino), Elena Palladino (SGT Torino), Michela Parmeggiani (CSTG Milano), Franca Perna (SGT Torino), Monica Prato (SGT Torino), Nefty Ragusa Sothis Sanfilippo e Memfi Sappa (Damanhur), Piero Villaverde (Dojo Ken Yu Shin)

Nella giornata di sabato alle ore 19:30 è previsto uno spettacolo di Teatro Forum sul tema del bullismo dal titolo “Bella zio!” del gruppo di Teatro dell’Oppresso dell’Associazione Mamre Onlus.

Il costo del convegno è di 150,00 € 
Riduzione del 50% per studenti universitari
Riduzione del 25% per gruppi di professionisti (minimo 5) appartenenti allo stesso ente

A seguire, dalle ore 15:00, la dott.ssa Guadalupe Amescua Villela terrà un workshop extra convegno con iscrizione e pagamento supplementare  di 40 € a numero chiuso. Le iscrizioni potranno essere effettuate durante il convegno e si chiuderanno nella giornata di sabato.

Per  partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione allegato compilato nelle sue parti e la ricevuta di bonifico bancario  (troverete le coordinate bancarie nel modulo) all’indirizzo  ibtgsegreteria@libero.it
La segreteria raccoglierà le iscrizioni fino esaurimento posti, successivamente valuterà se accettare le richieste in eccesso  (fino 250 iscritti).
 
Scarica Il programma dettagliato del convegno


Sede di svolgimento

  • Sermig - Arsenale della Pace - Piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino
    011 883246 347 5862427 011 883246

Categorie correlate