Presentazione AeP 2/2019 - "Casi impossibili MLR"

03/12/2021 dalle 14:30 al 04/12/2021 02/12/2021 15:00

Presentazione AeP 2/2019 - "Casi impossibili MLR" I "Casi impossibili" purtroppo esistono. Lo denunciava scientificamente lo psichiatra di adolescenti Marco Lombardo Radice 36 anni fa e ci si trova a doverlo fare ancora oggi. Si determinano tutte le volte che le difficoltà a collaborare tra Istituzioni competenti nell'aiuto per ragazzi molto sofferenti, sotto l'egida di una metodologia condivisa, rendono inattuabile un progetto di salvataggio altrimenti realizzabile.
Tale metodologia, al fine di essere risolutiva, a partire dalle nostre ricerche scientifiche non può prescindere dall'orientamento psicoanalitico e questo aspetto non facilita le cose, per motivi che analizzeremo. 
 
A trent'anni dalla morte del Collega, per testimoniare gli sviluppi delle sue acute intuizioni cliniche e l'attualità del fenomeno di detta tipologia di fallimento dell'intervento di aiuto, la Rivista AeP adolescenza e Psicoanalisi, Organo dell’ Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza (ARPAd), ha realizzato una Monografia (2-2019) a cui fa seguito la sua presentazione pubblica, oggetto dell'Evento.
 
Su questo si è realizzato un Gruppo di lavoro nazionale caratterizzato dalla presenza dei Colleghi di ASL, Università, Servizi territoriali, Realtà del Terzo settore, di Magistrati dei TM, che per circa due anni ha analizzato il fenomeno, operando insieme.  Da tale 'pensatoio' è nato il Convegno Casi impossibili MLR.
 
Nel corso di un giorno e mezzo di lavoro, articolato tra testimonianze scritte, interviste che con rispetto vanno all'osso del problema e lavoro di gruppo secondo il modello psicoanalitico, tutti avranno modo di vivere dentro il cammino di un gruppo clinico che oramai ha quarant'anni e che sa trattare ragazzi gravissimi, dentro la problematica dei casi impossibili, e potranno sentirsi ed essere parte attiva di tale grande movimento scientifico grazie alla intensa condivisione analitica di gruppo.
 
L’ARPAd e la Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi,  Vi invitano a partecipare all’evento e a promuovere presso i vostri Gruppi di appartenenza l’importanza di confrontarsi nelle comunità scientifiche e nei servizi che intendono occuparsi di adolescenti sofferenti.

L’evento gratuito si svolgerà interamente in modalità remota (programma Zoom).

Giovanna Montinari, Segretaria Scientifica ARPAd e Tito Baldini, Coordinatore dell’Evento


 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Piattaforma Zoom - Roma

Categorie correlate