Osservatorio Psicologi Parmensi

Osservatorio Psicologi Parmensi Osservatorio Psicologi Parmensi nasce a Parma nel gennaio 2001 con l’obiettivo di diventare un punto di incontro, conoscenza, diffusione, interscambio di saperi legati alla cultura psicologica oltre che un agente di promozione della psicologia.

I settori in cui la scienza psicologica si è sviluppata possono essere attualmente suddivisi in: Psicologia sperimentale e clinica, Psicoterapia sociale applicata, del lavoro e delle organizzazioni, dello sviluppo e dell'educazione, giuridica e forense, penitenziaria e criminologica, della religione, militare, viaria, delle emergenze, dello sport.

La professione di psicologo è normata dalla legge 56/89 e comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

LConvenzione tra OPP e le associazioni di avvocati Camera Civile di Parma e AIGA ha l'obiettivo di assicurare interventi di affiancamento psicologico e tutela legale alle famiglie in fase di separazione coniugale. La Convenzione vuole andare nella direzione di garantire i diritti e il benessere psichico di tutti i membri coinvolti nei processi di rottura del legame coniugale, con particolare riguardo ai minori. Questo apprezzabile traguardo è l’esito di un lavoro di ricerca, confronto e rielaborazione svolto da un team di professionisti che afferiscono alle suddette Associazioni di Avvocati e di Psicologi, in corso da diversi anni nella nostra città.



Luogo

  • Via Buffolara, 31 - 43100 Parma
    349.18.85.627

    Parma