Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus


L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus - Centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica (0-16), Associazione senza fini di lucro con sede a Milano, è sorta per provare a rispondere ad un preoccupante aumento dell’utilizzo alterato del cibo nell’infanzia contemporanea e dei disturbi del comportamento alimentare anche in fascia pediatrica (anoressie del lattante, anoressie infantili, iperfagie, obesità).

Attraverso varie attività di prevenzione e sensibilizzazione, di formazione degli operatori e attività consultoriali e psicoterapiche Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus desidera sensibilizzare il sociale e in particolare genitori, educatori, insegnanti, pediatri, a comprendere come il comportamento alimentare nel bambino divenga molto presto veicolo non solo di “sostanze proteiche”, ma anche di messaggi.

L’atto alimentare cioè non si esaurisce nella soddisfazione di un bisogno primario (la fame), ma fin dall’inizio si intreccia con l’ esigenza del bambino di una risposta alla sua domanda d’amore: “ che posto ho nel tuo desiderio? Mi pensi? Ti manco? Mi puoi perdere?”. La natura di tali messaggi, che mostrano come l’atto nutritivo divenga precocemente una prima forma di comunicazione legata alla dimensione affettiva tra il bambino e il suo ambiente familiare, rende quindi ragione della possibilità che, in alcuni momenti dello sviluppo, la fatiche legate ai compiti evolutivi, il malessere di un bambino, le sue paure, possano anche esprimersi attraverso il suo comportamento alimentare.
La connessione “cibo-affetto-messaggio” fa quindi dell’atto alimentare una metafora dello scambio affettivo tra il bambino e i suoi oggetti d’amore.

Prevenire significa per l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, intervenire prima, aiutando genitori e adulti di riferimento a riconoscere i segnali di disagio del proprio figlio/a, a non dimenticare che il cibo più nutriente per un bambino è l’ascolto, l’essere riconosciuto e rispettato come una persona diversa, unica e non una proprietà. Quindi l’intervento precoce, può evitare di dover riparare in un secondo tempo e nell’infanzia prevenire è un’operazione possibile ed efficace.

La nostra attività di prevenzione e sensibilizzazione desidera sollecitare l’attenzione sul messaggio nascosto che il disturbo e/o la bizzarria alimentare celano e veicolano, sensibilizzando i genitori e gli operatori dell’infanzia (educatori, pediatri, maestre) a cogliere questo messaggio e a cercare le parole adatte per permettere ai bambini di esprimere i loro dubbi e le loro paure utilizzando la parola - e non più il cibo - e trovando nell’altro una risposta.

L’attività principale dell’Associazione, che prevede una stretta collaborazione fra pediatri, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, è innanzitutto l’ascolto dei dubbi e delle preoccupazioni dei familiari. La presenza di un Numero Verde gratuito è infatti il primo momento utile ad accogliere la richiesta genitoriale. Lo spazio consultoriale si pone il fine di incontrare i genitori per trovare insieme le modalità più adatte a ravvisare il malessere  e quindi aiutare bambini, adolescenti e genitori a superare il proprio disagio offrendo spazi di cura.

L’Associazione si è inoltre impegnata nella sensibilizzazione e nella prevenzione dell’insorgenza dei disturbi alimentari in età pediatrica portando avanti un “Progetto Pollicino nelle Scuole” proponendo degli interventi rivolti agli asili, alle scuole materne, elementari, medie e primi anni di liceo.
 
__________________________

L’Associazione promuove iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e intervento clinico sul disagio psicologico in età pediatrica (0-16 anni), rivolte ai genitori, in quanto interlocutori privilegiati dei loro figli e agli operatori dell’infanzia di servizi educativi e sanitari, pubblici e privati della città di Milano e provincia.
 
ATTIVITA’ DI PREVENZIONE - Prevenire per l’Associazione non significa imparare, cioè aderire ad una didattica genitoriale, ma piuttosto “aggiungere prima”, cioè conoscere per poter prendere delle precauzioni. Con questa finalità l’Associazione organizza e promuove conferenze, convegni, interventi nelle scuole, rilascia interviste e pubblica articoli su riviste e quotidiani, passando anche attraverso alcuni strumenti comunicativi offerti dalle nuove tecnologie quali i social network, i blog delle mamme e le rubriche online.
 
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE - L’Associazione è sede di tirocinio intra e post lauream della facoltà di psicologia di diverse Università (Cattolica, Bicocca, Pavia, Padova). Organizza un Corso di Specializzazione annuale sulla clinica del disagio in età evolutiva e le Nuove Famiglie, rivolto a psicologi, medici e operatori dell’infanzia e a tutti coloro che intendono approfondire lo studio e la ricerca delle diverse forme dei sintomi contemporanei in età evolutiva, dell’analisi e del trattamento del funzionamento delle Nuove Famiglie. Con la stessa finalità l’Associazione organizza giornate di studio, gruppi clinici e un seminario clinico annuale, all’interno dei quali vengono illustrate prospettive teoriche e cliniche, orientate dalla psicoanalisi, sui maggiori temi dell’età evolutiva e della genitorialità. All’interno delle scuole il Progetto Pollicino offre, oltre ad incontri di prevenzione e sensibilizzazione rivolti agli operatori dell’infanzia, riunioni di supervisione di singoli casi problematici.
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA - L’ Associazione racchiude il suo lavoro di ricerca e approfondimento in diverse pubblicazioni. Nel 2010 è stata inaugurata con Bruno Mondadori la Collana “Pollicino e Centro Crisi Genitori. Letture psicoanalitiche sull’età evolutiva e le Nuove Famiglie”, con l’intento di offrire una serie di riflessioni sugli aspetti affettivi e relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza contemporanee e sulle peculiarità dei Nuovi Genitori. Nel 2012 una nuova Collana con Red!: “I manuali di Pollicino. Volumi di psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza”. Grazie a riunioni d’equipe mensili i membri dell’Associazione si confrontano e lavorano alla stesura di progetti di studio e di intervento, da realizzare in collaborazione con altre Associazioni, Istituzioni ed Enti.
 
A partire dalla fondazione dell’Associazione è attivo un Numero Verde gratuito (800.644.622) a cui rispondono psicologhe formate e un sito Internet in continuo aggiornamento. Si tratta in entrambi i casi di strumenti che rientrano nell’attività clinica e di prevenzione primaria operata dall’Associazione. In particolare rispetto alle telefonate al Numero Verde è in atto un lavoro di ricerca statistica, che consenta di promuovere una schedatura rispetto alle caratteristiche della chiamata e della domanda.

A ogni richiesta d’aiuto giunta in Associazione segue un primo incontro gratuito con uno psicologo/psicoterapeuta che valuta la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità, un trattamento psicoterapico e/o di avvalersi di consulenze pediatriche, neuropsichiatriche o con altri specialisti. Grazie a un ampio lavoro di rete con i servizi del territorio esiste inoltre la possibilità di inviare i pazienti ad altre strutture e di collaborare con altre istituzioni del privato e del pubblico.



Luogo

  • Via Amedeo D'Aosta, 6 - 20129 Milano
    800644622 800644622