Alveare Associazione di Volontariato

Alveare Associazione di Volontariato L’Alveare è un’Associazione di Volontariato (Onlus) per l’Educazione alla Salute, non ha scopo di lucro e si propone fini socio-culturali e socio-riabilitativi. Cerca soprattutto di promuovere un’educazione alla salute intesa in senso globale, non solo come benessere psico-fisico, ma anche socio-ambientale.

A tale scopo gestisce attività socio-riabilitative a favore di persone con disturbi del comportamento, tossicodipendenti, e persone in regime di libertà vigilata, ospitati nelle sue strutture terapeutiche.

Dal 1997 su autorizzazione della Regione Umbria gestisce diverse strutture socio-riabilitative:

- un Gruppo Appartamento di 5 posti letto a Torchiagina di Assisi;
- una Comunità Tearpeutica di tipo 2 di 9 posti letto, negli edifici di pertinenza del Castello di Torre Chiascina;
- una Comunità Tearapeutica di tipo 1 di 10 posti letto, all’interno del Castello della Torre Chiascina.Tutte le strutture sono attualmente   accreditate presso la Regione Umbria;
- una Comunità Alloggio per persone con disturbi mentali con 10 posti letto a Pianello Vallesina nel Comune di Monteroberto, presso Jesi (An).

L’Alveare cura attività educative e riabilitative come il laboratorio teatrale, il laboratorio di psicomotricità, di arteterapia e, da sempre, il laboratorio terapeutico ad orientamento psicodinamico, con l’obiettivo di favorire al conseguimento di una maggiore consapevolezza e l’elaborazione dei propri vissuti.

L’Associazione Alveare è anche Agenzia Formativa, accreditata presso la Regione Umbria per la macrotipologia della formazione continua e superiore e svolge per lo più percorsi di qualificazione e aggiornamento in area socio-sanitaria, anche per i propri collaboratori, e in area e socio-culturale.

Dal 2015 ha ottenuto l'accreditamento provvisorio per gli ECM.



Luogo

  • Via della Torre, 5 - Perugia - Assisi - 06081 Torchiagina
    075.80.393.72 075.80.992.45