Esiti del long covid su anziani e adolescenti

17/11/2023 dalle 15:00 alle 18:00

Esiti del long covid su anziani e adolescenti Viviamo in un tempo accelerato, un tempo borderline in cui c’è la dissociazione tra l’intelligenza cognitiva e l’intelligenza emozionale, per cui i sentimenti e l’affettività sono distanti dal pensiero, ci sono più informazioni e meno sapere. L’accelerazione fa vivere solo emozioni, esse per divenire sentimenti hanno bisogno di tempo e non ce l’abbiamo, siamo più affaccendati ma anche più vuoti.

Stiamo assistendo a due rivoluzioni temporali che si sono susseguite una dopo l’altra: una fortissima accelerazione che ha esponenzialmente destabilizzato le interazioni sociali, e ora una imprevedibile riduzione della vicinanza fisica e del contatto corporeo a causa della pandemia da CoVid-19.

La situazione pandemica ha di fatto sviluppato un trauma, in particolare un trauma collettivo che, malgrado il superamento della dimensione acuta del proliferare del covid, oggi in quello che viene chiamato il long covid ha lasciato sviluppare negli adolescenti e negli anziani, resi particolarmente fragili dalle caratteristiche debilitative dell’età, condizioni di disagio sociale, emozionale e strutturale.

Nasce qui l’esigenza di studiare fino in fondo gli aspetti psicologici di questa nuova interrelazione per aiutare le persone a recuperare uno stadio di equilibrio e di normalità incrinati dalla consapevolezza di fragilità determinata dalla condizione di impotenza rispetto a qualcosa di imprevisto, imprevedibile e difficilmente gestibile.

La giornata di studio vuole porre le basi di una consapevolezza, il più possibile chiara sul fenomeno, per l’individuazione di metodologie d’intervento psicologico, psicoterapeutico ed esistenziale che sostengano il recupero di una condizione umana che torni a tendere verso obiettivi e traguardi coinvolgenti e stimolanti.

ALTRE INFO: vedi locandina in allegato e riferimenti organizzatore
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Museo delle Genti d’Abruzzo (Sala G Favetta) - Via delle Caserme, 58 - Pescara - 65127 San Silvestro

Categorie correlate