SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello di formazione del Corso deriva dai tre riferimenti teorici fondamentali che hanno influenzato la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano e ispirato a Bion) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.

Sia la clinica sia l'Infant Observation trovano in tali Autori la cornice teorica di riferimento.

Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, studiamo con interesse il bambino osservato, con approfondimento della Teoria dell'Attaccamento (Bowlby, Fonagy etc.), e dell'Infant Research, nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann etc., poichè riteniamo che la reciproca conoscenza fra bambino clinico e bambino osservato, che coglie l'interfaccia tra psicoanalisi ermeneutica e psicoanalisi fondata sul metodo scientifico, sia  feconda per la teoria e per la clinica.

La formazione clinica prevede ampio spazio per la discussione e per la supervisione clinica, in gruppo e individualmente, di casi  condotti nella pratica privata e nelle istituzioni.

La proposta formativa riguarda lo sviluppo e l'acquisizione della competenza psicoterapeutica ad orientamento psicoanalitico in setting diversificati per gli interventi di:
- consultazione clinica con genitori e figli;
- psicoterapia individuale con bambini e adolescenti;
- sostegno e psicoterapia della genitorialità;
- psicoterapia familiare breve 0-5 anni;
- consulenza psicologica in setting di sportello con ragazzi e genitori;
- psicoterapia breve dell'età evolutiva;
- psicoterapia individuale del Giovane Adulto e dell'Adulto;
- psicoterapia di gruppo (aspetti metodologici e tecnico-applicativi nei gruppi a mediazione ed esperienziali). 
 



Luogo

  • Via G.B.Pergolesi, 27 - 20124 Milano
    02.667.12.465
  • Via Massena, 90 - 10128 Torino
    011.50.964.27 011.50.964.27

Open Day

Open Day
20/04/2018

Presentazione del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva SPP Milano. La dott.ssa A. Sala, Direttore del…

Altri Eventi   PRESENTAZIONE