Scuola Superiore di Formazione Professionale in Psicomotricità

Scuola Superiore di Formazione Professionale in Psicomotricità La Scuola è convenzionata con l’Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi – Accreditata presso la FFP (Féderation française Psychomotriciens), l’APPI (Associazione professionale psicomotricisti italiani), l’AIFP (Associazione Italiana Formatori in Psicomotricità). Patrocinio del Comune e della Provincia di Verona e dell’ULSS 20 – Veneto Membro FISSPP (Federazione Italiana Scuole Superiori Professionali di Psicomotricità).
 
Obiettivo: formare alla professione di Psicomotricista, attraverso una solida preparazione teorica nell’ambito delle conoscenze teoriche mediche e psicologiche, nella formazione personale psicomotoria e l’acquisizione di una competenza di valutazione e presa in carico psicomotoria. L’esercizio professionale dello Psicomotricista è garantito dalla legge 4/2013.
 
Durata e svolgimento: la Scuola ha la durata di tre anni, per complessive 2.850 ore, di cui 920 di tirocinio, ed è organizzata in stages che si tengono a fine settimana (venerdì dalle 15 alle 20.30, sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8.30 alle 12.30).
 
Docenti: le lezioni vengono svolte dall’èquipe del CISERPP, da docenti dell’Università di Verona, da docenti provenienti dell’Istituto Superiore di Rieducazione Psicomotoria di Parigi e da altri docenti italiani ed europei.
 
Direttore: Franco Boscaini, laurea honoris causa in Psicomotricità, formatore a livello internazionale.
 
Valutazioni: oltre alla verifica in ciascuna disciplina, sono previsti un esame complessivo scritto, orale e la discussione di una tesi per il passaggio al II e III anno.
 
Attestato: alla conclusione del corso verrà rilasciato il Certificato di Competenza di Psicomotricista a coloro che avranno sostenuto un esame teorico-pratico e presentato una tesi teorico-pratica inerente la specificità del lavoro dello Psicomotricista.
Per il tirocinio la Scuola è convenzionata con le ULSS della Regione Veneto, della Regione Lombardia e altri Centri di Riabilitazione.
 
Titolo estero: per coloro che lo desiderano, tramite una formazione complementare da effettuare a Parigi, è possibile sostenere la discussione della tesi presso una Commissione italo-francese onde ottenere il titolo estero di Competenza di Psicomotricista rilasciato congiuntamente dall’ISRP e dal CISERPP di Verona, la cui dichiarazione di valore viene poi rilasciata dal Consolato d’Italia a Parigi.
 
Frequenza: obbligatoria per almeno il 90% delle ore previste.
 
Iscrizione: Previo colloquio e Test di Ammissione. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0458307801.



Luogo

  • - Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona
    045 8307801 045 8344208

    vicino al casello di Verona sud e all’ospedale di Borgo Roma, a pochi minuti dal centro città.

Categorie correlate

Test ammissione

Test ammissione
24/07/2018

La Scuola è convenzionata con l’Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi – Accreditata presso…

News   

Giacomazzi Dina

Giacomazzi Dina
10/12/2017

DA 1997 PSICOLOGA LIBERA PROFESSIONISTA presso CISERPP e Studio FREDEL Verona. Iscrizione Albo Regionale degli Psicologi del Veneto da 11/4/1997 sezione…

Professionisti   Psicologo