Scuola di Ipnoterapia Cognitiva

Scuola di Ipnoterapia Cognitiva La “Scuola di Ipnoterapia Cognitiva” è abilitata dal MIUR a istituire un corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia secondo il modello di “Ipnoterapia Cognitiva”. La scuola forma, qualifica e abilita alla professione di psicoterapeuta, e il titolo rilasciato consente l’iscrizione alle liste degli psicoterapeuti dei vari Ordini Regionali degli Psicologi oltre che agli Ordini dei Medici.
La durata del corso è quadriennale e il percorso didattico si articola su 2 bienni, per 500 ore di formazione all’anno.
L’iscrizione è consentita ai soli medici e psicologi iscritti ai rispettivi Ordini Professionali o che intendano fare l’Esame di Stato entro la prima sessione utile.

Modello Teorico
L’ipnoterapia cognitiva è un modello di integrazione assimilativa che sulla base conoscitiva di orientamento cognitivista trova la sua leva applicativa principale nelle peculiarità tecniche dell’ipnoterapia tradizionale e ericksoniana.
Possibili esiti professionali
L’ipnoterapia è un modello di psicoterapia che più di altri apre sbocchi professionali. I campi di applicabilità si estendono:

  • alla pratica psicoterapeutica privata;
  • a tutti gli ambiti in cui vengono affrontati traumi (ambito umanitario, militare, giuridico, psicoterapeutico); la scuola intende promuovere le conoscenze teorico-applicative in questo ambito anche in virtù della collaborazione e convenzione con la Croce Rossa Italiana
  • all’ambito medico-ospedaliero soprattutto nel campo del dolore cronico, acuto, ricorrente, e nelle cure palliative, oltre che -ad esempio- nel campo dermatologico e ginecologico. Collaborazioni professionali vengono spesso richieste, inoltre, a coloro che hanno conoscenze in ipnosi clinica per i pazienti che mostrano difficoltà in relazione al trattamento  odontoiatrico;
  • all’ambito sportivo (non solo professionistico) solitamente per la gestione e il miglioramento della prestazione, o anche per il superamento di problemi relazionali.
  • Inoltre: il “Centro Studi di Psicologia Clinica”, ente gestore della scuola, organizza e gestisce -in virtù del suo oggetto sociale e della collaborazione con Enti pubblici e privati- specifici moduli formativi di criminologia, psicologia forense e psicopatologia penitenziaria. Questo apre alle conoscenze utilizzabili nel settore investigativo, carcerario e peritale. Queste conoscenze -di fatto- vengono valutate ai fini concorsuali ad esempio nei corpi della polizia di stato, polizia penitenziaria, polizia postale, oltre ovviamente a facilitare il lavoro peritale di tipo privato e il lavoro come esperto del Ministero di Grazia e Giustizia. Gli allievi della scuola, oltre alle lezioni già previste nel piano didattico, avranno la possibilità di frequentare i corsi professionalizzanti in questione.
Frequenza
Le lezioni si svolgono per 10 mesi l’anno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Ogni anno di corso prevede 500 ore di didattica. La didattica riguarda in modo preponderante l’ipnosi, l’ipnosi clinica, l’ipnoterapia cognitiva, e il cognitivismo clinico, ma riguarda anche gli insegnamenti di psicologia generale e il confronto fra modelli di psicoterapia diversi (alcuni dei quali verranno approfonditi). Le attività pratiche, e cioè le esercitazioni (nel primo biennio), le supervisioni (nel secondo biennio) e il lavoro di gruppo, occupano la maggior parte delle ore di didattica.
Le restanti ore di formazione sono dedicate al tirocinio pratico e alla supervisione al tirocinio.



Luogo

  • Via Gustavo Modena, 23 - 50121 Firenze
    055.577.172

    Sede della segreteria e di una delle aule didattiche

  • Via dei Massoni, 21 - 50139 Firenze
    055.577.172

    Aule - Foresteria per studenti fuori sede

L’ipnosi clinica

L’ipnosi clinica
11/04/2018

Riconoscere, indurre, utilizzare gli stati di trance ipnotica dei pazienti​ PROGRAMMA 26-27 Maggio Le tecniche di induzione, di approfondimento, e per…

Corsi   Psicoterapia