S.I.P.G.I - Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo gestaltico-integrato

S.I.P.G.I - Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo gestaltico-integrato La SiPGI è una scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta con decreto MIUR 12/10/2007 G.U. 25/10/2007. Le lezioni si svolgono nelle sedi di Genova e Napoli e presso l'ente collaboratore Hygieia di Trapani.

Il Modello Integrato SiPGI
Il modello SiPGI di formazione propone l'integrazione teorica e tecnica di approcci terapeutici diversi che condividono un'unica base umanistico-fenomenologica.
Il modello terapeutico gestaltico sviluppato da Fritz Perls funge da matrice integrativa al modello centrato sulla persona (Carl Rogers), all'analisi transazionale (Eric Berne) e alla psicoterapia a mediazione corporea.
La visione gestaltica della psicoterapia esercita ed utilizza l'osservazione fenomenologica dell'incontro tra paziente e terapeuta, evitando preconcetti, giudizi ed interpretazioni e concentrandosi sul “qui ed ora” della relazione. Il focus della psicoterapia è dunque il campo relazionale e il modo in cui paziente e terapeuta si manifestano in esso.
È supportata e nutrita da un'essenziale fiducia nell'essere umano e nelle sue autonome capacità di crescita, maturazione e sviluppo.

Il percorso formativo
Il programma didattico propone contenuti di Teoria e di Tecnica della Psicoterapia, con specificità e complessità crescenti man mano che si procede lungo il percorso quadriennale.

Primo biennio:
- Strumenti basici della psicoterapia: comunicazione, colloquio, cambiamento
- Basi storico-filosofiche degli approcci del Modello Integrato
- Concezione dell'uomo, della sofferenza e del benessere nel Modello Integrato
- Introduzione alle tecniche psicoterapeutiche rogersiane, gestaltiche, dell'analisi transazionale e corporee Secondo biennio:

- Aspetti strutturali della psicoterapia: setting terapeutico, aree di intervento ed applicazione
- Aspetti dinamici della psicoterapia: fasi del processo, valutazione, chiusura
- Approfondimenti sulle tecniche psicoterapeutiche nel Modello Integrato
- La pratica professionale: aspetti legali, etici e di autopromozione

Modalità della formazione
La formazione si svolge in 10 moduli didattici mensili (1 weekend) in sede e si completa con 2 formazioni intensive all'anno in modalità residenziale di 5 giornate ciascuna. Sono previsti anche un percorso di psicoterapia personale, un tirocinio professionalizzante, supervisione della pratica professionale e la partecipazione ad attività di ricerca.

Direzione della Scuola
Il Direttore della SiPGI è il Prof. Dr. Raffaele Sperandeo, psichiatra psicoterapeuta della Gestalt, phD. Professore a contratto dell'Università della Basilicata, Direttore sanitario ISM Srl (Torre Annunziata, NA). Socio FISIG.

La sede di Genova della SiPGI e' situata in zona Piazza Corvetto, in via Santi Giacomo e Filippo 35/6 presso il Centro Gestalt. Per informazioni sulla sede di Genova, contattare la segreteria da lunedi' a venerdi' dalle 15:30 alle 19h al numero 010 246 76 19 oppure via mail scuolagestalt@gmail.com. 



 



Luogo

  • Via Santi Giacomo e Filippo, 35/6 - 16122 Genova
    010.24.676.19

    8' a piedi dalla stazione di Genova Brignole