ASNE - SIPsIA (Istituto Winnicott)

ASNE - SIPsIA (Istituto Winnicott) L'Istituto Winnicott Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino dell'Adolescente e della Coppia, fondato nel 1976 è il piü antico Corso di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva, è stato riconosciuto dal MIUR ai sensi della Legge 56/89 e ha durata quadriennale.

Il Corso ha avuto nell'arco della sua attività di formayione fino ad oggi 317 studenti, 174 diplomati, 126 Soci SIPsIA.

I docenti del Corso hanno fondato e dirigono tre riviste specialistiche e 4 collane editoriali.

Il Corso ha un'impostazione didattica precipuamente clinica e prevede seminari regolari di osservazione del bambino, di clinica e tecnica del trattamento di bambini, di adolescenti e coppia genitoriale, di diagnosi clinica e corsi di teoria psicoanalitica e di teoria della tecnica psicoterapeutica. L'altro aspetto fondante del curriculum formativo è il trattamento in supervisione di tre pazienti in età evolutiva appartenenti a tre diverse fasce di sviluppo. Al Corso sono ammessi laureati in medicina o in psicologia iscritti ai relativi ordini professionali, ai quali è richiesto un trattamento psicoanalitico individuale effettuato con un membro dell'International Psychoanalytical Association (IPA).

A compimento del Corso viene rilasciato un Diploma con valore di attestazione di acquisita capacità professionale equipollente ai diplomi di specializzazione universitari. Gli psicoterapeuti diplomati del Corso afferiscono alla Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia dell'Adolescenza e della Coppia (SIPsIA), società fondata nel 1987 come organo indipendente per la promozione e la prosecuzione delle attività scientifiche e professionali nel campo.



Luogo

  • Via Ghirza, 9 - 00198 Roma
    06.84.242.60