IPP Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica

IPP Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica La Scuola di specializzazione è nata nel 1988 e ha lo scopo di formare laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia alla psicoterapia psicoanalitica attraverso lo sviluppo di conoscenze teoriche e di competenze cliniche. 

​Il Corso dell'I.P.P. si propone di offrire agli allievi una specifica e adeguata formazione professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica individuale e di gruppo, sia nel contesto delle istituzioni pubbliche che in quello delle istituzioni private, come nell'ambito della pratica privata e della libera professione. La Scuola fa riferimento alla tradizione scientifica della psicoanalisi, a partire dall'opera di Freud fino ai più recenti contributi teorici sulle prime relazioni oggettuali e clinici sul trattamento delle nevrosi, dei casi-limite, degli stati psicotici e delle nuove psicopatologie che si esprimono attraverso l'incontinenza mentale(disturbi alimentari, relazionali, tossicofilici). 
  Il corso dell'I.P.P. si basa su un modello formativo che discende direttamente dall'affermazione di Freud secondo cui la psicoanalisi è una cura attraverso la parola. Nella psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, oggetto di studio, di ricerca teorica e di riflessione clinica diviene, quindi, la comunicazione paziente - psicoterapeuta, considerata come un testo aperto alle emozioni e agli affetti, che si produce in una relazione - la relazione psicoterapeutica – all'interno della quale può venire compreso. La scuola prepara, inoltre, a un confronto dialogico con altri contributi di matrice psicodinamica.
  Ciò che garantisce la specificità della qualità dell'insegnamento del Corso è l'addestramento clinico, attraverso le esperienze di supervisione individuale e di discussione di casi clinici in gruppo, di tirocinio e di supervisione in gruppo del tirocinio.
  In questa prospettiva la formazione nel campo della psicoterapia psicoanalitica diviene un processo esperienziale, in cui l'obiettivo è rivolto - in particolare - all'atteggiamento intellettuale ed emotivo adottato dallo psicoterapeuta nella relazione con la persona che presenta sofferenza psichica. 
L'orientamento della Scuola dell'I.P.P. intende promuovere nelle allieve e negli allievi la consapevolezza che essere formati a un lavoro psicoterapeutico ad indirizzo psicoanalitico, significa accettare la perdita delle proprie certezze teoriche a fronte della costruzione di nuove e originali significazioni emotive e affettive nate dalla relazione paziente - psicoterapeuta.   



Luogo

  • Via della Consolata, 2 - 10122 Torino
    011.597.605 377.70.715.62