Institute of Constructivist Psychology

Institute of Constructivist Psychology La Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology è riconosciuta dal M.I.U.R. con Decreto Direttoriale 21-10-2004 e prepara alla pratica psicoterapeutica secondo un modello di interpretazione e intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly.

Pur rimanendo nel solco di questa tradizione, il nostro approccio la evolve e la arricchisce con quanto di meglio le scuole costruttiviste hanno espresso in Europa e nel mondo negli ultimi 20 anni.

L'idea su cui poggia tanto l'impianto teorico della scuola, quanto la prassi clinica insegnata, è che la realtà non è indipendente da chi la osserva, la interpreta, ne fa esperienza. La persona è considerata come fondamentalmente impegnata a dare senso al proprio mondo e a verificare quanto quel senso è utile a vivere. L'attenzione all'universo di significati dell'altro rende il nostro approccio alternativo alla pratica clinica e psicoterapeutica dei modelli tutt'oggi correnti e più diffusi.

Nei quattro anni di corso non si studiano solo la teoria e la pratica della psicoterapia con i (pazienti) singoli, ma anche le ulteriori applicazioni del modello alla terapia della coppia e della famiglia, alla terapia di gruppo e alla consulenza per le organizzazioni, specialmente nell'area del cambiamento della cultura aziendale.



Luogo

  • Via Martiti della Libertà, 13 - 35137 Padova
    049.87.516.69 049.87.516.69