IMAGO - Scuola Romana di Psicologia Clinica

IMAGO - Scuola Romana di Psicologia Clinica La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IMAGO è un punto di riferimento tra gli istituti che organizzano corsi di psicoanalisi a Roma.

Nelle sue aule hanno studiato, sin dal 2001, circa 200 allievi, tra cui non solo neolaureati ma anche professionisti, medici e accademici. Nel corso degli anni il corso di specializzazione in psicoterapia è stato portato avanti da un corpo docente sempre sensibile e attento alle esigenze ed ai dubbi dei propri allievi ed abituato a lavorare in team.

La Scuola organizza un piano didattico e seminariale nato da una lunga e consolidata collaborazione tra docenti di grande esperienza professionale e didattica.

L’apporto della scuola di psicoterapia è unico e diverso da quello tradizionale poiché risiede nella metodologia formativa che si origina dall’esperienza pratica della professione.

Per quanto riguarda il percorso personale, a differenza di altre scuole psicoanalitiche, IMAGO da sempre pensa che la funzione didattica sia incompatibile con quella clinica perciò questa esperienza, se svolta nell’arco del quadriennio formativo, dovrà necessariamente espletarsi con professionisti esterni alla Scuola, e la scelta del terapeuta, il tempo e le modalità di svolgimento verranno lasciati alla libera scelta dello specializzando, senza alcun tipo di obbligo né di vincolo con l’istituto. L’unica condizione posta è che il percorso personale eventualmente intrapreso abbia un verificabile approccio psicodinamico.

Si concretizza così l’obiettivo di preparare al lavoro psicoterapeutico operatori del privato e del pubblico attraverso un percorso ragionato, sperimentato negli anni e, per quanto possibile, personalizzato.

Il modello di riferimento è la Psicoterapia Psicoanalitica di Robert Langs, a cui lo studente arriva per gradi attraverso la rilettura critica guidata di autori diversi, da Freud in poi, affiancata ad un’intensa attività esperienziale che si concretizza in 16 insegnamenti teorici e pratici per un totale di 46 materie complessive nel quadriennio.

Accanto agli insegnamenti strettamente attinenti alla psicoanalisi vi è poi una serie di apprendimenti indispensabili per acquisire una professionalità psicologico-clinica completa durante il corso. In questo contesto vengono approfonditi strumenti diagnostici altamente significativi quali i reattivi grafici e il test di Rorschach, ed altri insegnamenti immediatamente spendibili quali la tossicodipendenza e le devianze, la riabilitazione nelle istituzioni, la perizia in ambito giuridico-legale ed altri.



Luogo

  • Via Matera, 18 - 00182 Roma
    06.442.48.016

    Sede didattica

  • Viale delle Provincie, 6 - 00162 Roma
    06.442.48.016

    Sede legale

IMAGO - Open Day

IMAGO - Open Day
12/09/2018

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica "IMAGO" propone il primo Open Day dopo le ferie estive, in cui vi presenteremo…

Altri Eventi