Centro di Terapia Strategica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

Centro di Terapia Strategica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica Riconoscimento MIUR: D.D. DEL 27.07.2004 - G.U. N. 181 DEL 04.08.04 
Data di riconoscimento: D.D. 16.11.2000 G.U. n. 298 del 22.12.2000

Responsabile: Dott. Giorgio Nardone - Responsabile contenuti web: Dott.ssa Susanna Scartoni
Collegamenti nazionali: 
Dal 1987 ad oggi oltre 30 sono i progetti realizzati di protocolli di trattamento e oltre 40 strategie e stratagemmi terapeutici costruiti ad hoc per differenti tipi di disturbo (vedi blibliografia) applicati con successo a decine di migliaia di pazienti. Infatti, i risultati presentati in “Brief Strategic Therapy” (Nardone G., Watzlawick P.; Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2005) degli studi condotti seguendo i parametri internazionali per la valutazione della efficacia ed efficienza delle psicoterapie, dal gruppo di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo nell’arco di 10 anni su un campione di 3.640 casi trattati, comprendente le varie patologie psicologiche, ha dimostrato che ben l’86% con punte del 95% dei casi è stato risolto (ovvero con il completo superamento del disagio presentato dal paziente), mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute, dimostrando che è possibile risolvere velocemente ed in maniera definitiva la maggior parte delle patologie psicologiche.

Collegamenti internazionali: 
Il C.T.S ha filiali in tutta Italia, in Europa e nel mondo, dirette da psicoterapeuti e consulenti affiliati, che collaborano attivamente nei vari ambiti di ricerca di applicazione del Modello. In dettaglio è stata creata unarete internazionale di 1.300 membri presenti in 32 paesi, professionisti di enti pubblici e privati, Istituti di ricerca e formazione; trentadue sono i libri pubblicati e tradotti in oltre 10 lingue così come decine di articoli e capitoli per rassegne. l'Istituto è inoltre incaricato al Coordinamento delle attività del NETWORK EUROPEO DI TERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA. Network fondato durante il primo Convegno Europeo "I MODELLI EUROPEI DELLA TERAPIA BREVE - guardare al passato per vedere il futuro", svoltosi ad Arezzo nel novembre 2003, che ha visto intervenire oltre 700 partecipanti provenienti da tutto il mondo e divenuto alla terza edizione CONVEGNO MONDIALE DI TERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA date le numerosissime adesioni da ogni paese.
Disponibilita' materiale didattico ed audiovisivo: Studio delle sedute in co-terapia con il prof. Giorgio Nardone

Informazioni Aggiuntive: Per Approfondimenti e studio  Visualizza intera bibliografia
 



Luogo

  • Piazza S. Agostino, 11 - 52100 Arezzo
    057.53.502.40 057.53.502.77
  • Piazza della Repubblica, 5 - Firenze

    Sede Periferica