Associazione Ibtg - Scuola Gestalt di Torino

Associazione Ibtg - Scuola Gestalt di Torino L’Associazione Culturale IBTG – Scuola Gestalt di Torino (già Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt) opera da oltre vent’anni nel campo della Psicologia, del Counseling e della Psicoterapia con l’intento di migliorare le relazioni fra l’individuo, il gruppo e l’ambiente, sostenendo i valori umani e una visione della vita più rispondente alle necessità di autenticità e comunicazione.

La storia della Scuola Gestalt di Torino è principalmente una storia di incontri importanti, passionali, spesso travolgenti e di separazioni dolorose, traumatiche, a volte laceranti.

Dal 2013 siamo in una nuova sede, in via Revel 6. E’ più grande, abbiamo bisogno di più spazio perché il numero di ex allievi, ora professionisti che hanno voglia di lavorare in e per questa scuola è, con nostra grande soddisfazione, in continua crescita.
Abbiamo fatto incontri importanti e nutrienti con professionisti che lavorano in altre zone d’Italia ; da questi contatti sono nate collaborazioni che si sono concretizzate nell’apertura di due nuove sedi, a Udine e a Firenze. I docenti e gli allievi di queste sedi stanno contribuendo con le loro peculiarità, differenze ed entusiasmi a scrivere nuove pagine della nostra storia.
Questa scuola non ha mai avuto un padrone, un proprietario. I vecchi formatori continuano ad esserci, ancora nel presente, ma ormai più nella storia, consapevoli che il presente è sempre di tutti coloro che hanno voglia di mettere energia nella scuola, di rischiare, di sbagliare, di creare : la creatività è la nostra identità terapeutica.

Essere una scuola di Gestalt vuol dire avere la consapevolezza che “Non c’è niente davanti”. In questo, fedele alla sua tradizione ebraica, Isha Bloomberg sosteneva che il futuro arriva da dietro e davanti non c’è nulla e che quindi nulla si può controllare. Si tratta di sviluppare la fede di cui parlava Goodman, cioè fare il prossimo passo, avendo fede che il terreno sarà li sotto a sostenerci. Il futuro si forma nel momento in cui noi avanziamo. Muovendoci creiamo il futuro.
Siamo pronti al prossimo passo.

L'attività della Scuola oggi si articola in quattro diversi ambiti:

- Psicoterapia
Il Corso di Specializzazione Post-universitaria in Psicoterapia della Gestalt è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DM 29.1.02 – G.U. n. 42 19.2.02).

- Counseling
Corso triennale di Formazione in Gestalt Counseling (4 anno di approfondimento e supervisione)
- La Scuola di coaching nelle organizzazioni

- Coaching
Scuola di Gestalt coaching counseling nelle organizzazioni (biennio + 3 anno internazionale)

- Master
Master Internazionale in Gestalt nelle Organizzazioni
Master in Formazione alla co-conduzione
Master in Formazione esperienziale al colloquoi clinico
 



Luogo

  • Via Ottavio Revel, 6 - 10121 Torino
    011.883.246 347.58.624.27 011.883.246