Associazione Italiana per la Sandplay Therapy - A.I.S.P.T.

Associazione Italiana per la Sandplay Therapy - A.I.S.P.T. La Scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicodinamico con il metodo del “Gioco della Sabbia” è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. 18/7/2002)

La scuola è di orientamento psicodinamico analitico, aperto alla dialettica con le altre psicologie del profondo, cerca d’integrare nella formazione gli aspetti psicologici con quelli biologici, e neurobiologici che s’intrecciano nel campo della sofferenza e nel disagio individuale, familiare e sociale.

La formazione ha come riferimento la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, che nella sua teoria, dialoga bene e si integra con le scienze neuropsicologiche: in particolare si occupa del linguaggio della sofferenza che si esprime nei sintomi e nella patologia fisica e psichica. Nella teoria junghiana si pone particolare attenzione ai passaggi di fase fondamentali nella vita dell’individuo dalla nascita – infanzia – adolescenza – all’età adulta, alle scelte amorose, alla fertilità della coppia, alla menopausa, fino all’anzianità e al morire.

Nella formazione oltre a dare gli strumenti per effettuare una psicoterapia analitica verbale, viene, in particolare, insegnata la utilizzazione del metodo della Sandplay Therapy (gioco della sabbia di Dora Maria Kalff) la cui profondità permette l‘approccio e la cura non solo del disagio emotivo ma anche di particolari malattie psicosomatiche, dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e delle patologie traumatiche, derivanti dagli eventi avversi della vita e da esperienze di abusi e di maltrattamenti nell’infanzia.

E’ una Scuola rivolta in particolare a tutti i medici e psicologi interessati a questa visione della cura, il cui interesse è centrato sugli aspetti psicologici e psicodinamici integrati con quelli biologici, per i quali è necessaria una formazione specifica.



Luogo

  • Via Vincenzo Monti, 14 - 00152 Roma
    338.92.648.39

    Sede operativa: c/o CIMI di Roma

Psicoterapia infantile

Psicoterapia infantile
17/06/2017

SEMINARIO DI OSSERVAZIONE DEL NEONATO Il Seminario di osservazione del neonato prevede che l’allievo faccia un’esperienza di osservazione…

Corsi   Formazione