Accademia Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova

Accademia Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova ASCCAM (Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali) nasce in seno all’Istituto FDE di Mantova che ne è promotore e gestore ed é una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy - CBT).

L'Accademia è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto del Capo Dipartimento 17 febbraio 2015 n. 437 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2015 n. 71). Si rivolge a psicologi e medici con l’obiettivo di formare psicoterapeuti CBT, proponendo il sapere e gli innovativi interventi evidence-based del modello cognitivo comportamentale, applicandoli ai contesti clinici e forensi. Rilascia il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, titolo che consente l’accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.

A livello operativo l’approccio proposto è quello cognitivo-comportamentale esteso agli apporti della neuropsicologia e della riabilitazione cognitivo-comportamentale. ASCCAM aderisce ai criteri indicati dall'E.A.B.T.C. (European Association for Behaviour and Cognitive Therapies), per la didattica, la formazione esperienziale e la supervisione. All’interno del programma formativo e dei syllabus, sono coerentemente coniugati i saperi scientifici, la metodologia e gli interventi CBT, con un particolare focus sull’assessment, sul trattamento e sulla valutazione (Routine Outcome Monitoring) di matrice cognitivo-comportamentale applicati a persone che hanno agito e/o vissuto esperienze traumatiche, violente e devianti.

Gli obiettivi del percorso quadriennale sono quelli di sviluppare abilità cliniche, psicoterapeutiche, di programmazione e di sostegno di soggetti in fase di sviluppo o già adulti, in condizione di disabilità, abuso e devianza o di comportamenti traumatici. Il training quadriennale ASCCAM ha la finalità di promuovere la comprensione emotiva, cognitiva e comportamentale dello sviluppo psicologico tipico e atipico che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza e l’età adulta, con particolare attenzione alle problematiche derivanti all’area degli eventi traumatici quali la devianza e l’abuso durante il ciclo di vita al fine di sviluppare il benessere e le potenzialità cognitivo-comportamentali, creative e affettivo-relazionali della persona. Infine saranno studiate e approfondite le metodologie, le tecniche e le procedure per la strutturazione e/o incremento di comportamenti adattivi e quelle per la destrutturazione e/o decremento di comportamenti disadattivi all’interno di una visione strategica ed ecologico - comportamentale di recupero e integrazione sociale.

ASCCAM nasce dall’interazione tra i più innovativi saperi della psicoterapia cognitiva-comportamentale e quelli della criminologia e psicologia forense, individuando in questi contesti il campo eletto di applicazione. Lo psicoterapeuta ASCCAM è prima di tutto uno psicoterapeuta CBT in grado di operare e intervenire in setting istituzionali, inserendosi nelle équipe di trattamento nei Servizi pubblici e privati accreditati (Servizi di Diagnosi e Cura, Reparti di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia Clinica, ecc.), ma anche di condurre sessioni terapeutiche e supporto psicologico individualizzato all’interno del proprio studio professionale. Istituti Penitenziari, Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - R.E.M.S., Servizi per le Dipendenze – SERD, Uffici per l’Esecuzione Penale -UEPE e USSM, nonché Uffici e Servizi della Magistratura Ordinaria e Speciale, Polizia Giudiziaria, saranno contesti speciali in cui lo psicoterapeuta ASCCAM potrà offrire il proprio contributo con consulenze specialistiche e/o interventi terapeutici, forte della preparazione specialistica acquisita durante momenti formativi specifici.

Sin dal primo anno e durante tutto il quadriennio, la scuola propone all’allievo l’acquisizione di abilità e tecniche prontamente spendibili nella pratica professionale, attraverso training tenuti da professionisti esperti e abilitati. Al termine di ognuno di questi percorsi sarà rilasciata certificazione abilitante.



File allegati

Luogo

  • Via Sandro Pertini, 6 - 46100 Mantova
    0376.415.683 0376.413.135