Siena Ivana

Siena Ivana Sono la Dott.ssa Ivana Siena, Psicologa ad orientamento Sistemico Relazionale da cui prendo i contenuti per il mio lavoro di Psicoterapeuta Familiare. È per me importante considerare l'individuo e la sua soggettività collocati in un contesto più ampio che include le origini, la storia personale e di conseguenza la storia familiare.
Il disagio espresso dal singolo individuo viene interpretato come il segnale di un mal funzionamento nelle sue relazioni interpersonali.
Mi occupo di problematiche legate a tutte le fasi del ciclo vitale: infanzia, adolescenza, età adulta, coppie e famiglie.

Il mio principale ambito di intervento riguarda i disturbi psicologici, quali:
- Difficoltà di relazione e di comunicazione all'interno della coppia e della famiglia (tra coniugi, genitori e figli, fratelli, ecc.)
- Difficoltà di adattamento: Il passaggio ad una fase nuova della vita, il cambiamento di condizioni lavorative, affettive o sociali, oppure un parto, o un evento
- Disturbi d'ansia: fobie, attacchi di panico, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress
- Disturbi dell'umore: depressione, disturbo maniaco depressivo, disturbo bipolare
- Disturbi alimentari: obesità, anoressia, bulimia
- Disturbi del controllo degli impulsi: gioco d'azzardo patologico, cleptomania, piromania, tricotillomania
- Disturbi nell'infanzia: disturbi dell'apprendimento, disturbi della comunicazione, disturbi dello sviluppo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- Disturbi sessuali: desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidita', anorgasmia, eiaculazione e precoce, dispareunia, vaginismo, parafilie.

Sono coordinatrice del Centro Psy - Psicologia Applicata di Pescara e mi occupo dell’organizzazione delle attività che promuove l’Associazione Obiettivo Famiglia Onlus di Pescara, attraverso cui faccio formazione in ambito scolastico, a genitori, alunni e insegnanti su tematiche riguardanti la Psicologia. Sono Tutor di formazione per i laureati della Facoltà di Psicologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti (CH) e dell’università “La Sapienza” di Roma. Effettuo tutoraggio in psicoterapia anche per la Scuola di Psicoterapia Psicosintetica di Firenze (FI)

Attualmente lavoro come Psicoterapeuta presso il Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara di cui sono fondatrice, che ha anche una sede pugliese a San Severo (FG).
 
 



Luogo

  • Via Nicola Fabrizi, 60 - 65121 Pescara
    391.35.190.17

    1° Piano, Interno 2

  • Via Nicola Passero, 69 - Foggia - 71016 San Severo
    391.35.190.17

Categorie correlate