Mele Vanessa

Mele Vanessa Mi chiamo Vanessa Mele, mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Ateneo di Bologna nel 2006 e mi sono specializzata nel 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano.

Ho frequentato il Corso biennale di formazione in Psicologia e Psicopatologia Giuridica presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona; approfondendo in particolare il problema del falsi abusi sui minori, con una tesi dal titolo: “L’abuso sessuale sui minori: dalle paure degli adulti alle parole dei bambini”. In seguito a questo lavoro, mi sono appassionata all’utilizzo dei test grafici e proiettivi (test della persona umana, test dell’albero, della famiglia, test di Rorschach); e dal 2012 sono Socio Ordinario della Scuola Romana Rorschach e della International Rorschach Society e svolgo consulenze psicodiagnostiche.

Ho collaborato con  il Centro di Salute Mentale di San Lazzaro di Savena (Bo); svolgendo colloqui di valutazione diagnostica e di sostegno psicologico.
In qualità di Psicoterapeuta, mi occupo delle principali problematiche psicologiche, disagi relazionali e disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità. La cura è altamente personalizzata e si fonda sul modello ad orientamento psicoanalitico; basato principalmente sull’utilizzo della parola e dell’ascolto da parte del terapeuta che, attraverso una comprensione empatica; cerca di aiutare la persona a raggiungere una migliore comprensione di sé, dei propri limiti, ma soprattutto delle proprie potenzialità.
Le indicazioni terapeutiche verranno date dopo un certo numero di colloqui (solitamente tre), stabilendo il tipo di intervento più adeguato.

Svolgo, inoltre, attività di diagnosi; consulenza e intervento su disfunzioni sessuali del singolo e della coppia e tutti i disagi ad esse connessi; offrendo attività di sostegno per coloro che a causa di una patologia organica o per motivi più strettamente psicologici; si trovano a vivere una sessualità insoddisfacente.

Collaboro, inoltre, con l’Ente di Formazione Cesvip per attività di progettazione di piani formativi e docenza in corsi per operatori che lavorano nell’ambito socio sanitario relativamente a tematiche quali: benessere psicologico, comunicazione, relazioni d’aiuto, gestione dello stress, burn-out.

Luogo

  • Via Guido Rossa, 44 - Bologna - 40011 Anzola dell'Emilia
    339.26.057.66

Categorie correlate