Grandicelli Sonia

Grandicelli Sonia - Consulenze psicologiche, educative e di orientamento,
- Percorsi terapeutici con adulti e bambini,
- Gruppi di confronto e sostegno.

Chi chiede una CONSULENZA a volte pone una domanda specifica, più spesso se si tratta di una consulenza educativa o di orientamento. Il professionista, dopo aver ascoltato, riformula ponendo in risalto gli elementi problema, propone spunti di riflessione e cerca di elaborare, insieme al cliente, strategie di intervento idonee a promuovere un buon cambiamento.
A volte chi chiede non ha una domanda ma porta un disagio, allora la richiesta viene cercata insieme. Anche in questo caso l’incontro si articola in una fase di ascolto e una di intervento. Penso che l’ascolto abbia la massima importanza perché un buon intervento deve essere pensato proprio per la persona che in quel momento mi siede di fronte. Considero molto importanti gli elementi distintivi e caratterizzanti di ognuno.
Una buona consulenza è formata almeno da due incontri della durata di un’ora, il secondo sarà utile a leggere insieme gli effetti delle riflessioni e delle strategie pensate.
 
PERCORSI TERAPEUTICI: la psicoterapia si concretizza in uno spazio e un tempo stabilito, a disposizione del paziente. I primi incontri servono a chi arriva, per capire che tipo di impegno richiede il percorso e al terapeuta, per capire se può aiutare. A volte sono sufficienti pochi colloqui per ripartire, altre volte è necessario mantenere lo spazio terapeutico per più tempo. PER I PIÚ PICCOLI, la terapia si concretizza in Giochi e disegni. Il percorso diventa un’esperienza di crescita utile a superare eventuali traumi, paure, o rabbie.
 
I GRUPPI DI CONFRONTO E SOSTEGNO sono formati da 5/8 persone che si confrontano su un tema specifico. I partecipanti sono condotti da un terapeuta che pone al servizio del gruppo le sue competenze.

Luogo

  • Via Luigi Galvani, 14b - Rimini - 47842 San Giovanni in Marignano
    347-9441676

Categorie correlate